English version

altre informazioni 5

Data: 11/02/2011

• Statuti Europei per le Associazioni

Il tempo è agli sgoccioli per la firma da parte dei membri del Parlamento Europeo della Dichiarazione scritta 84/2010 che prevede la creazione di Statuti Europei per le Associazioni. L’iniziativa, lanciata da diversi membri del PE e da associazioni europee, intende dare riconoscimento istituzionale all’impegno e l’attivismo di milioni di cittadini, che gratuitamente e su base volontaria collaborano in tutta Europa. Per le organizzazioni giovanili la dichiarazione offrirebbe una spinta alla creazione di reti europee e il loro coordinamento, e faciliterebbe la partecipazione politica di tanti gruppi di giovani.
Attualmente, 185 membri PE hanno firmato la dichiarazione, ma sono ancora necessarie le firme di 370 membri, la maggioranza del Parlamento Europeo, entro il 17 febbraio 2011, prima che la Dichiarazione venga inviata alla Commissione Europea.
Scaricate e incoraggiate i vostri membri PE a firmare la dichiarazione - disponibile in 22 lingue - il prima possibile.
http://www.youthforum.org


Eventi:

• 11 Febbraio 2011: Giornata Europea 112 – Unione Europea

L’11 Febbraio è la “Giornata del 112” per sensibilizzare sul numero di emergenza europeo per tutti i paesi UE, raggiungibile da telefoni fissi e cellulari, gratuito in tutta l’UE. In occasione delle celebrazioni della Giornata Europea del 112 in tutti gli Stati membri, la Commissione Europea presenterà i risultati degli ultimi studi sul numero di emergenza europeo.
http://ec.europa.eu/information_society/activities/112/index_en.htm


• 28 Marzo-3 Aprile 2011: “Green Games 2011 – corso di formazione sull’educazione ambientale con un approccio esperienziale” Berlino, Germania

Un corso di formazione per animatori, operatori e formatori giovanili per imparare e sviluppare metodi di educazione non formale ed esperienziale legati ai temi ambientali. I partecipanti possono provenire da tutti i paesi del programma Gioventù in Azione.
Scadenza: 11 Febbraio 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/?&pagerOffset=20


• 2-6 Aprile 2011: Seminario “Lo Sport come strumento per l’inclusione sociale dei giovani”, Bruxelles, Belgio

Il seminario intende sottolineare le attività/progetti utilizzando lo sport come metodo di apprendimento e come strumento per facilitare il processo di inclusione dei giovani con minori opportunità. Intende inoltre creare dei collegamenti tra gli operatori giovanili europei impegnati in questo tipo di attività. Possono partecipare responsabili dei progetti, animatori e operatori giovanili dai paesi del programma Gioventù in Azione e i paesi partner mediterranei.
Scadenza: 1 Marzo 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1975.html?&pagerCurrentOffset=22


• 9-15 Aprile 2011: Attento al divario – Attento alla cultura nella partecipazione – Corso di formazione sulla partecipazione in diversi contesti culturali, Antalya, Turchia

Il corso analizzerà i diversi approcci e le prassi di partecipazione in relazione alle diverse culture. Fornirà ai partecipanti strumenti e metodi per accrescere le loro capacità di realizzare una partecipazione effettiva nell’ambito di diversi contesti culturali, sfruttando le opportunità offerte dal programma Gioventù in Azione. Il corso si rivolge a responsabili di progetti, animatori giovanili, mentori, ex partecipanti ai progetti, formatori, provenienti da tutti i paesi del programma Gioventù in Azione.
Scadenza: 1 Marzo 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1939.html?&pagerCurrentOffset=29


• 9-17 Aprile 2011: Corso di formazione “Empowering U 2 lead Uth”, Solothurn, Svizzera

Il corso intende sviluppare le potenzialità dei partecipanti di diventare maggiormente consapevoli delle proprie capacità di leadership nel lavoro con i giovani in un contesto non formale. Il corso si rivolge a responsabili di progetti e animatori giovanili provenienti da tutti i paesi del programma Gioventù in Azione.
Scadenza: 1 Marzo 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1980.html?&pagerCurrentOffset=30


• 11-15 Aprile 2011: Corso di formazione “Fa sentire la tua voce”, Tønsberg, Norvegia

Il corso intende sviluppare alcune competenze chiave dei professionisti nel settore giovanile, in particolare nella pianificazione e la progettazione di progetti 1.3. Il corso si rivolge a responsabili di progetti e animatori giovanili provenienti da tutti i paesi del programma Gioventù in Azione.
Scadenza: 21 Febbraio 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1950.html?&pagerCurrentOffset=32


Pagina precedente