English version

altre informazioni 4

Data: 11/02/2011

• Incontro informale dei Ministri per l’occupazione

I Ministri UE per l’occupazione e gli affari sociali hanno incontrato i partner sociali europei a Gödöllo, Ungheria, il 17-18 Gennaio, per discutere la situazione del mercato del lavoro e le opportunità di un recupero di posti di lavoro, nel quadro della Strategia Europe 2020, insistendo sul fatto che “Non possiamo dire che la crisi sia finita fino a che l’occupazione non raggiunge un maggiore livello di dinamismo”. Per cercare di risolvere il problema della disoccupazione giovanile, i partner sociali hanno sottolineato l’importanza dell’investimento nelle competenze. Andrea Benassi, dell’Associazione Europea delle Piccole e Medie Imprese (UEAPME) ha affermato che “Youth on the Move” sta andando nella giusta direzione: “La lotta contro la disoccupazione giovanile deve iniziare dalla modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione; la formazione e i sistemi di istruzione di alta qualità rappresentano un collegamento indispensabile tra il mondo dello studio e quello del lavoro.”
http://www.eu2011.hu/news/eu-ministers-discuss-employment-godollo


• Adottata una Comunicazione sullo Sport

Il 18 gennaio 2011, la Commissione Europea ha adottato una Comunicazione dal titolo “Sviluppare la dimensione europea nello sport”. Per preparare la presente Comunicazione, la Commissione ha consultato una vasta gamma di soggetti interessati al fine di individuare le questioni chiave da affrontare a livello di UE e ha organizzato consultazioni degli Stati membri e delle principali parti interessate del settore dello sport (Forum europeo dello sport, consultazioni bilaterali), una consultazione online e un gruppo di esperti indipendenti. Ha inoltre tenuto conto dei risultati di uno studio intitolato "The Lisbon Treaty and EU Sports Policy" (Il trattato di Lisbona e la politica dell'UE in materia di sport) commissionato dal Parlamento europeo. Dalle consultazioni degli Stati membri è emerso un ampio consenso sui temi che dovrebbero essere prioritari nell'agenda dell'UE per lo sport. Tali temi sono: la promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute; la lotta al doping; l'istruzione e la formazione; il volontariato e le organizzazioni sportive senza scopo di lucro; l'inclusione sociale nello sport e attraverso lo sport, compreso lo sport per i disabili e la parità dei sessi nello sport; il finanziamento sostenibile dello sport di base e la buona governance.
http://ec.europa.eu/sport/news/news984_en.htm


• L’Intergruppo sulla Gioventù del PE discute su ‘Youth on the Move’ con la Commissaria Vassiliou e i giovani

Il 25 Gennaio l’Intergruppo sulla Gioventù del Parlamento Europeo ha avuto un incontro con la Commissaria Androulla Vassiliou (DG Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport). L’incontro ha avuto come oggetto l’iniziativa “Youth on the move” e le raccomandazioni dell’Intergruppo sulla creazione di un “Erasmus for apprentices" (persone impegnate nell’educazione e la formazione professionale).
La Commissaria Vassiliou ha sottolineato che i giovani sono stati i più colpiti dalla crisi finanziaria, considerando che dai dati a disposizione emerge che un giovane europeo su cinque è disoccupato. Accrescendo le opportunità di mobilità, Youth on the Move intende migliorare le competenze e le qualifiche dei giovani facilitandone l’accesso al mercato del lavoro.
Uno dei temi affrontati è stato quello della mobilità nell’apprendistato. Mentre, infatti, il programma Erasmus per gli studenti universitari gode già di notevole visibilità e partecipazione, gli studenti nella fase della formazione professionale non possono usufruire delle stesse opportunità di mobilità. I rappresentanti giovanili hanno dunque richiesto dei programmi europei con questo obiettivo specifico e accessibili a tutti, soprattutto ai gruppi svantaggiati.
Il Presidente del Forum Giovanile Europeo Peter Matjašic ha sottolineato la necessità che gli Stati membri destinino maggiori risorse e propongano piani concreti per l’implementazione delle proposte nell’ambito di Youth on the Move.
http://www.youthforum.org


Pagina precedente