English version

Un Programma UE per attirare i bambini alla scienza

Data: 15/02/2011

Rendere la scienza più attraente per i bambini è una delle priorità dell'UE. A questo scopo, l'UE ha assegnato una sovvenzione di 1,9 milioni di euro al programma didattico EUNAWE - che fa parte del programma UNAWE (Universe Awareness) - che cerca di ispirare i bambini di età compresa tra 4 e 10 anni, in particolare quelli svantaggiati, ad apprezzare la scienza e la tecnologia.

EUNAWE ("Building on the International Year of Astronomy: Making young children aware of the Universe") è sostenuto attraverso il tema "Spazio" del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE.

Nel corso di tre anni, il programma EUNAWE alimenterà l'interesse dei bambini nella scienza e li incoraggerà a diventare buoni membri della comunità scientifica ad un'età piuttosto giovane.

Gli stanziamenti dell'UE sosterranno UNAWE nel suo obiettivo di aiutare i bambini a trovare l'astronomia irresistibile, come succede agli adulti. EUNAWE attuerà il programma Universe Awareness in Germania, Italia, Paesi Bassi, Sud Africa, Spagna e Regno Unito.

Le attività previste nell'ambito del progetto includono corsi di formazione per insegnanti e lo sviluppo di materiale didattico per i bambini.

Il Parlamento europeo terrà una manifestazione pubblica il 24 maggio a Bruxelles, in Belgio, per presentare ufficialmente il programma EUNAWE. Astronomi, educatori, giornalisti, blogger e appassionati di astronomia sono invitati a partecipare.

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=33063


Pagina precedente