English version

La Commissione ONU sullo Status delle Donne

Data: 16/02/2011

La Commissione sullo Status delle Donne (Commission on the Status of Women, CSW) fa parte del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e si occupa dell’uguaglianza di genere e di promuovere lo sviluppo della condizione femminile.

Ogni anno rappresentanti degli stati membri si riuniscono presso il Palazzo di Vetro di New York per valutare i progressi fatti in materia di parità tra uomini e donne, identificare le nuove sfide da affrontare e formulare politiche concrete in favore delle donne di tutto il mondo.

La cinquantacinquesima sessione della Commissione sullo Status delle Donne si terrà dal 22 Febbraio al 4 Marzo 2011.

Alla Commissione parteciperanno rappresentanti degli Stati membri, di organismi delle Nazioni Unite, di organizzazioni non governative accreditate presso l’ECOSOC provenienti da tutto il mondo. Durante queste due settimane saranno portate avanti una serie di attività, tra cui tavole rotonde e discussioni interattive.

Le principali tematiche che saranno affrontate durante la CSW 2011 sono:
- Garantire l'accesso e la partecipazione delle donne all’istruzione, alla formazione, alla scienza e alla tecnologia, così come anche assicurare loro una occupazione e lavoro dignitoso.
- Eliminazione di tutte le forme di discriminazione e violenza contro le bambine
- Uguaglianza di genere e sviluppo sostenibile.

Sito web: http://www.un.org/womenwatch/daw/csw/index.html


Pagina precedente