English version

LINGUASIGN per promuovere l’apprendimento linguistico

Data: 21/02/2011

Una delle più importanti aree prioritarie dell'UE è l'apprendimento linguistico. La Commissione europea e i suoi funzionari si sono prefissi l'obiettivo di far sì che i cittadini dell'UE siano in grado di comunicare in almeno due lingue straniere, di fornire ai migranti opportunità per imparare la lingua del loro paese ospitante e di promuovere l'insegnamento linguistico.

Lanciato dalla University of East Anglia (UEA) nel Regno Unito e finanziato nel quadro del programma Socrates Lingua 2 dell'U, LINGUASIGN è uno strumento unico nell'uso di avatar che parlano e si esprimono con la gestualità per aiutare gli educatori a formare le competenze di conversazione e ascolto degli scolari, usando una combinazione di elementi didattici visivi, auditivi e cinestetici.

L'équipe dell'UEA ha sviluppato LINGUASIGN per l'applicazione con bambini di età compresa tra 7 e 11 anni. LINGUASIGN è nato a seguito di una collaborazione triennale tra scuole francesi, olandesi e britanniche. Dei madrelingua prestano la propria voce alle animazioni e agli avatar tridimensionali (3D) in una sequenza di storie intrecciate. Nel contempo, la gestualità è usata per consolidare l'apprendimento della lingua. Uno dei principali vantaggi di questo sistema è che i maestri non devono necessariamente conoscere già la lingua insegnata.

Sito web: http://www.linguasign.com/


Pagina precedente