English version

“La tua Europa-Consulenza” e SOLVIT

Data: 22/02/2011

La Commissione europea ha pubblicato ieri il rapporto 2010 su "La tua Europa-Consulenza" e "SOLVIT", due servizi che aiutano cittadini e imprese a difendere i propri diritti nella UE.

"La tua Europa-Consulenza" è un servizio di pronta risposta sui diritti europei, che durante il 2010 ha ricevuto ben 12000 domande da parte degli utenti (con un incremento del 15% rispetto al 2009). Nel quadro del servizio, 50 esperti provenienti da tutti gli Stati membri hanno fornito spiegazioni e consigli sul mercato unico e sui diritti da esso derivanti, dando così a 12000 cittadini l'opportunità di trarne pieno vantaggio. La maggior parte delle domande poste agli esperti ha riguardato la sicurezza sociale (assicurazioni sanitarie, pensioni, sussidi di disoccupazione), i diritti di residenza e i diritti dei lavoratori. "La tua Europa-Consulenza" non rappresenta solo un utile servizio per la cittadinanza, ma anche un'importante fonte di informazioni per la Commissione: infatti, grazie ai dati forniti dai cittadini che ricorrono al servizio, essa può individuare le aree del mercato unico non ancora perfettamente funzionanti e proporre soluzioni politiche e legislative.

Il servizio SOLVIT è nato invece per risolvere i problemi amministrativi legati al riconoscimento a livello nazionale dei diritti derivanti dal mercato unico (si pensi ad esempio al riconoscimento delle qualifiche professionali). Nel corso del 2010 questo servizio ha aiutato più di 1300 cittadini. Il 90% dei 1363 casi analizzati da SOLVIT è stato risolto con successo entro due mesi, un arco di tempo molto inferiore a quello che sarebbe stato necessario intentando procedimenti d'infrazione o azioni processuali. Fornendo aiuto ai cittadini o alle imprese, SOLVIT evidenzia anche i problemi strutturali e i possibili punti di attrito tra la legge europea e quelle nazionali. Ben conscia della sua utilità, la Commissione si ripropone dunque di rafforzare il servizio SOLVIT come valida alternativa alle azioni processuali e formulerà, nel corso del 2012, specifiche proposte a riguardo.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/mercato_interno/solvit_2010_it.htm


Pagina precedente