English version

Stanziamenti UE per progetti infrastrutturali in tutta Europa

Data: 22/02/2011

La Commissione europea ha annunciato i progetti selezionati che beneficeranno di un finanziamento totale di 170 milioni di euro provenienti dai fondi della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) volti a realizzare e ammodernare importanti infrastrutture nel settore dei trasporti in tutta l’Unione europea.

Le sovvenzioni, previste dal programma annuale e da quello pluriennale della TEN-T pubblicati il 19 maggio 2010, aiuteranno gli Stati membri a realizzare i collegamenti mancanti nel settore dei trasporti, a rimuovere le strozzature e ad aumentare la sicurezza dei trasporti, in particolare rendendoli più sostenibili, promuovendo l’interconnessione di diversi modi di trasporto, accelerando e agevolando l’attuazione di progetti e favorendo la collaborazione tra settore pubblico e privato.


Il programma è incentrato su tre priorità:

Priorità 1: promuovere lo sviluppo di un sistema di trasporto integrato ed ecologico, nonché studi per la preparazione di progetti di diffusione che contribuiranno ad affrontare il problema dei cambiamenti climatici. Tredici progetti selezionati, 32,1 milioni di euro stanziati.

Priorità 2: accelerare/agevolare l’attuazione di progetti TEN-T (studi inerenti a tutti i modi di trasporto, lavori per realizzare progetti maturi, in particolare nei settori delle ferrovie e delle vie navigabili), nonché progetti a sostegno della politica del “Cielo unico europeo”. Diciotto progetti selezionati, 41,1 milioni di euro stanziati.

Priorità 3: studi per favorire la cooperazione tra settore pubblico e privato. Tre progetti selezionati, 4,9 milioni di euro stanziati.

I progetti saranno gestiti dall’agenzia esecutiva TEN-T, sotto l’egida della direzione generale Mobilità e trasporti della Commissione europea.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/209&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente