English version

Questionario online sui temi della cittadinanza e della partecipazione

Data: 23/02/2011

Una rilevazione online rivolta ai ragazzi dai 15 ai 25 anni sui temi della cittadinanza e della partecipazione.

È partita il 3 febbraio, promosso da Arciragazzi nazionale e finanziata dal Dipartimento della gioventù e si articolerà in una fase a campione “chiuso” e una invece aperta alla partecipazione di tutti. Si chiama FTP, Forme in Trasformazione della Partecipazione, e rientra nel progetto di Arciragazzi Giovani cittadini per la Costituzione.

L'obiettivo è quello di riuscire a contattare attraverso siti, mailing list e link su Facebook, circa 2500 giovani tra i 15 e i 25 anni.

I contenuti trattati nel questionario riguardano il tipo e la qualità delle pratiche di partecipazione sperimentate nei diversi ambiti le opportunità offerte ai giovani in un’ottica di “capacità” (capabilities), il nesso tra queste e alcune competenze psicosociali (le life skills) che sono alla base del benessere più complessivo delle persone, e le propensioni nei confronti dell’impegno politico.

Si prenderanno in considerazione l’utilizzo dei nuovi media e i contesti in cui le pratiche di partecipazione si apprendono e concretizzano: la famiglia, la scuola, le associazioni e reti associative, i gruppi di pari e la comunità locale più ampia. Particolare attenzione è riservata anche alle nuove forme di partecipazione nate con l'uso del web2.0 e dei social media.

Chi compila il questionario potrà concorrere al concorso a premi indetto da Arciragazzi nell'ambito del Festival dei Giovani che si svolgerà a Terni nel mese di Maggio.

A metà aprile vi sarà la premiazione delle frasi più significative sul tema della partecipazione inviateci dai giovani e giudicate da una commissione di giovani di Arciragazzi provenienti da diverse regioni.

Sito web: http://www.cevas.it/report-ricerca-valutazione


Pagina precedente