English version

Reach: sei sostanze usciranno dal mercato

Data: 23/02/2011

Il regolamento prevede un allegato nel quale sono elencate le sostanze chimiche pericolose che dovrebbero essere rimosse dal mercato. Nei prossimi 3-5 anni ne saranno eliminate sei. Per utilizzarle si deve fare richiesta per uso specifico all'Echa.


17 Febbraio 2011


La Commissione europea ritirerà gradualmente dal mercato sei sostanze pericolose entro i prossimi tre-cinque anni, a meno che le imprese non abbiano avuto un'autorizzazione ad usarle.

Queste sostanze sono:
5-ter-butyl-2,4,6-trinitro-m-xylene (musk xylene)
4,4'-diamminodifenilmetano (Mda)
esabromociclododecano (Hbcdd)
di(2-etilesil) ftalato (Dehp),
ftalato benzilico butilico (Bbp)
ftalato dibutilico (Dbp).

“La decisione è un esempio dell'efficace attuazione di Reach e del modo in cui si possa combinare la sostenibilità con la competitività. La decisione incoraggerà l'industria a sviluppare alternative e a promuovere l'innovazione. La decisione incoraggerà l'industria a sviluppare alternative e a promuovere l'innovazione", ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.

Queste sostanze sono selezionate da una lista di sostanze candidate ad alta criticità, nota come allegato Xiv di cui al regolamento Reach dell'Ue.

Ciascuna sostanza prevede una sorta di data di scadenza che va dal 2014 al 2015 a partire dalla quale la sostanza può essere immessa sul mercato o usata solo dopo autorizzazione richiesta all'Echa per un uso specifico.

L'obiettivo è assicurare che i rischi derivanti da sostanze ad alta criticità siano adeguatamente controllati e che tali sostanze vengano progressivamente rimpiazzate da alternative accettabili sul piano economico e tecnico.

A tal fine la Commissione intende proporre anche l'inserimento di sostanze che notoriamente suscitano grandi preoccupazioni con l'aiuto degli Stati membri.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1341,00.html


Pagina precedente