English version

Ten-T: 170 milioni per le infrastrutture europee

Data: 23/02/2011

Finanziamenti per 51 progetti annuali aventi come obiettivo trasporti ecologici, cielo unico europeo e la cooperazione tra pubblico e privato.


15 Febbraio 2011


La Commissione europea ha reso noti i progetti rientranti nell'iniziativa Ten-t che beneficeranno di un finanziamento sostanzioso di 170 milioni di euro.

Lo stanziamento, previsto dal programma annuale e da quello pluriennale della Ten-T, dovrà aiutare gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi prefissati per un sistema infrastrutturale efficace ed efficiente.

Nel corso del 2010 sono stati selezionati 51 progetti che vedono coinvolti 24 Stati membri valutati sulla base della loro pertinenza riguardo alle priorità Ten-t e agli obiettivi strategici.

Gli importi stanziati contribuiranno ad attirare finanziamenti pubblici e privati, con un effetto moltiplicatore circa quintuplo rispetto all'assistenza fornita dall'Unione europea.

Il programma di lavoro pluriennale varato nel 2010, per un totale di 112,4 milioni di euro, si concentra su tre assi: autostrade del mare (progetto prioritario Ten-T 21) con otto progetti per 84,9 milioni di euro; servizi di informazione fluviale, con 5 progetti per 7,1 milioni di euro; sistemi di gestione del traffico aereo con 4 progetti per 20,5 milioni di euro stanziati in un bando di gara distinto del 16 febbraio.

Il programma di lavoro annuale 2010, che si basa su 78,2 milioni di euro, è incentrato su tre priorità: promuovere lo sviluppo di un sistema di trasporto integrato ed ecologico, nonché studi per la preparazione di progetti di diffusione che contribuiscano ad affrontare il problema del cambiamento climatico; accelerare e agevolare l'attuazione di progetti Ten-T e progetti per sostenere la politica del "Cielo unico europeo" e, infine, studi per favorire la cooperazione tra settore pubblico e privato.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1326,00.html


Pagina precedente