English version

La millesima Dop europea a un formaggio siciliano

Data: 23/02/2011

Il Piacentinu Ennese è il millesimo della lista Dop per l'uso dello zafferano, i pascoli e la maestria dei produttori locali. Il punto sui prodotti di qualità europei.


15 Febbraio 2011


L'elenco delle denominazioni Dope uropee accoglie il suo millesimo prodotto: il Piacentinu Ennese, formaggio italiano proveniente dalla provincia di Enna in Sicilia. Il formaggio è elaborato a partire da latte ovino crudo con l'aggiunta di zafferano (Crocus Sativus anch'esso proveniente da Enna), pepe e sale. A monte della produzione pecore che pascolano in collina (tra i 400 e gli 800 metri) e la loro sana alimentazione integrata con foraggi, fieno, paglia e stoppie di grano. Pertanto, questo formaggio deve la sua specificità all'uso dello zafferano, ai pascoli e alla maestria dei produttori locali.

«Un prodotto siciliano quale millesima denominazione annoverata nel registro dei prodotti agricoli e alimentari di qualità della Commissione europea - ha detto Giovanni La Via - é certamente una fortunatissima coincidenza che rende onore all'agroalimentare siciliano di qualità nel suo complesso. Tra le qualifiche finora riconosciute, numerose sono le produzioni siciliane, appartenenti ai vari comparti, che esprimono l'impegno di imprese e istituzioni a sostegno della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari».

Durante gli scorsi anni si è verificata un'impennata delle domande di registrazione in seguito agli allargamenti dell'Unione Europea e al crescente interesse da parte di produttori di paesi extra-Ue, fra cui l'India, la Cina, la Thailandia e il Vietnam.

Alcuni dati sui prodotti di qualità

A oggi si hanno:

505 Denominazioni di origine protette (Dop)
che qualificano prodotti le cui caratteristiche vanno attribuite esclusivamente o essenzialmente al luogo di produzione e al sapere dei produttori locali.

465 Indicazioni geografiche protette (Igp) che qualificano prodotti agricoli ed alimentari la cui notorietà o le cui caratteristiche sono strettamente connesse alla produzione nella zona geografica delimitata. Almeno una delle fasi della produzione, dell'elaborazione o della preparazione deve avere luogo in tale zona.

30 Specialità tradizionali garantite (Stg) che qualificano nomi di prodotti che ne garantiscono il carattere tradizionale, o a livello della composizione o dal punto di vista del metodo di lavorazione.

La Commissione gestisce anche due registri delle indicazioni geografiche dei vini e delle bevande spiritose.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1327,00.html


Pagina precedente