English version

Nuovo gioco online per ispirare gli scienziati del futuro

Data: 26/02/2011

E’ stato lanciato questi giorni un nuovo gioco online di strategia “Power of Research” per ispirare i giovani europei a perseguire le carriere scientifiche.

Il gioco ha ricevuto il sostegno di cinque vincitori del Premio Nobel, compreso Mario Capecchi, Sir Sir Richard Roberts and Craig Cameron Mello e di alcuni tra i maggiori istituti di ricerca europei.

I giocatori possono svolgere virtualmente esperimenti al microscopio, pubblicare i risultati della ricerca, partecipare a conferenze e perfino richiedere finanziamenti pubblici. In questo modo possono diventare ricercatori di successo virtuali ed ottenere importanti riconoscimenti scientifici.

Il gioco è gratuito ed è disponibile in inglese, francese e tedesco. “Power of Research” ha ricevuto 617.000 euro dalla Commissione Europea attraverso il Settimo Programma Quadro per la ricerca ed è stato sviluppato da due società austriache, Biolution e TPM Games.

Altre attività sostenute dalla Commissione per cercare di avvicinare i giovani alla scienza sono il “Concorso UE per Giovani Scienziati” e numerosi progetti di educazione alle scienze quali Scientix.

Sito web: http://www.powerofresearch.eu


Pagina precedente