English version

Concorso “Il Quotidiano in classe”

Data: 03/03/2011

Il progetto Il Quotidiano in classe, nato nel 2000 si amplia diventando anche un concorso.

É rivolto agli studenti e agli insegnanti delle classi di scuola secondaria di secondo grado che sono interessati a realizzare inchieste con testi, foto e video su temi che ogni settimana verranno proposti da un giornalista delle redazioni dei tre quotidiani che hanno aderito all'iniziativa, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale.

Le classi nelle quali si leggono e si approfondiscono i quotidiani possono così diventare vere e proprie redazioni giornalistiche nelle quali l'insegnante ha il ruolo del caporedattore e gli studenti diventano i cronisti.

Lo scopo del concorso è dare agli studenti la possibilità di raccontare attraverso temi proposti settimanalmente dai giornalisti dei tre quotidiani utilizzando dei blog appositamente preparati per l'iniziativa.

Gli studenti che decidono di partecipare potranno lavorare sui temi proposti singolarmente o in gruppo che però non può superare le nove persone oltre all'insegnante/caporedattore.

I ragazzi potranno realizzare articoli e inchieste che possono essere di testo ma anche video e fotografiche. I testi devono essere tra le 600 e le 3.000 battute mentre per i servizi fotografici possono essere caricate fino a otto immagini.

Per le inchieste video, che possono essere caricare su YouTube, viene consigliata una lunghezza massima di tre minuti. Gli istituti, attraverso il sito www.ilquotidianoinclasse.it, potranno anche caricare nel blog i propri giornalini scolastici.

Dopo il 17 giugno 2011 i giornalisti dei tre quotidiani on line selezioneranno i tre giornalini migliori che verranno premiati con una visita nelle redazioni de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale.

Tre i premi mensili per le migliori inchieste che verranno scelte dai giornalisti delle redazioni dei quotidiani.

Saranno un iPad per gli articoli, una fotocamera digitale per le inchieste fotografiche e una videocamera digitale per i servizi video.

Entro il 17 giugno 2011 verrà poi assegnato il premio finale: un viaggio a New York per la redazione vincitrice.

Scadenza: prima settimana di Giugno 2011.

Sito web: http://ilquotidianoinclasse.it/


Pagina precedente