English version

Concorso “L’Europa cambia la scuola”

Data: 07/03/2011

E’ stata bandita la 3a edizione del Concorso “L’Europa cambia la scuola”.

Gli Istituti di ogni ordine e grado, che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea nel periodo 2008-2011, con conclusione entro l’a.s. 2010/2011, possono concorrere all’assegnazione di 10 Label nazionali.

Il LABEL ha come riferimento il Programma “Istruzione e Formazione 2020”, la strategia europea per l’apprendimento permanente (Lifelong Learning), e la cooperazione europea in senso lato.

Attraverso il concorso si intende promuovere nelle scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.

Questo riconoscimento si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti, alunni, personale della scuola, famiglie, comunità locale, partenariato europeo, e anche di fornire un concreto aiuto alla sostenibilità del percorso intrapreso.

Si chiede agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea di “raccontare” con un minimo di 300 parole e un massimo di 1000 il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola espresse dal Piano dell'offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell’Istituto.

Il “racconto” dovrebbe rispondere alla seguente domanda generale: Cosa abbiamo appreso, come siamo cambiati e come possiamo consolidare il cambiamento?

Le domande dovranno pervenire entro il 16 maggio 2011.

Sito web: http://archivio.pubblica.istruzione.it/buongiorno_europa/label2011.shtml


Pagina precedente