English version

altre informazioni 1

Data: 04/03/2011

Notizie dall'Europa


La piattaforma Linked sulla competenza digitale

LINKED, acronimo di Leveraging Innovation for a Network of Knowledge on Education, è un progetto finanziato dalla Commissione europea DG EAC e coordinato da European Schoolnet , che in poco meno di un anno di attività ha raggiunto l'obiettivo di rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca, della politica e della pratica nell'ambito dell'innovazione dell'apprendimento e dell'insegnamento attraverso l'uso delle TIC. La piattaforma on line appena inaugurata si rivolge, infatti, ai decisori politici (policy makers) e ai professionisti del settore educativo (practitioners), in particolare mettendo a loro disposizione, in vari formati user-friendly, fonti affidabili, incluso articoli di ricerca scientifica, studi di organizzazioni internazionali, rapporti di agenzie nazionali specializzate, sul tema della competenza digitale e dei giochi digitali. Grazie a questa piattaforma le figure professionali oggetto ! del lavoro (politici e professionisti) appartenenti alle organizzazioni europee partecipanti al progetto potranno ottenere delle risposte dettagliate basate sulla letteratura di riferimento, una sezione sulla metodologia e una lista full reference; risposte più sintetiche e semplici; presentazioni power point contenenti una risposta sintetica già strutturata in un formato per immagini; video contenenti esempi di didattica innovativa nell'ambito della pratica in classe; materiale di contesto: documenti politici nazionali o provenienti da organizzazioni internazionali e materiali didattici per aiutare gli insegnanti a sviluppare la competenza digitale nei propri alunni. Tutti questi formati possono essere usati in contesti diversi indifferentemente da ciascun target group del progetto sulla base dei propri bisogni.
Per saperne di più: http://linked.eun.org


Esperti e decisori politici in Visita di Studio: bando 2010/2011

Le Visite di Studio sono delle attività collocate all'interno del Programma Trasversale Lifelong Learning Programme che permettono ad esperti e decisori nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) di effettuare brevi periodi di mobilità individuali allo scopo di esaminare un particolare aspetto dell'apprendimento permanente in uno dei paesi partecipanti al programma LLP. Il Cedefop che gestisce a livello centrale queste attività e le Agenzie nazionali selezioneranno un gruppo di partecipanti, composto orientativamente da 8-15 persone provenienti dai vari paesi europei, che potranno così usufruire di un'esperienza di scambio e crescita professionale, oltre che di un'occasione per stabilire nuovi contatti e future collaborazioni. Nel Catalogo delle Visite di quest'anno sono state inserite per la prima volta sei peer learning visits destinate esclusivamente a profili di alto livello, ! sulle quali viene puntata l'attenzione della Commissione europea e del Cedefop. Queste visite si basano su casi di buone pratiche rivolte nello specifico a decisori politici. L'obiettivo di questo progetto pilota è contribuire al raggiungimento dello sviluppo politico e della cooperazione a livello europeo. Le attività si svolgeranno nel periodo che va dal 1° settembre 2011 al 30 giugno 2012. Per candidarsi c'è tempo fino al 31 marzo 2011 per le visite che si svolgeranno da settembre 2011 a febbraio 2012 e fino al 14 ottobre 2011 per quelle previste da marzo 2012 a giugno 2012.
Per saperne di più: www.programmallp.it


In agenda


Festival d'Europa 2011

La rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Governo italiano e l'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo sono i partner organizzativi del festival d'Europa che dal 6 al 10 maggio 2011 celebrerà a Firenze lo spirito d'integrazione europea. La manifestazione avrà a disposizione una vasta area espositiva interamente dedicata ai cittadini per raccogliere informazioni ed assistere agli eventi in programma. All'interno di questo spazio saranno allestiti desk informativi. Nell'ambito delle reti europee sarà presente anche Euroguidance Italy.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente