English version

Progetto per le scuole alla scoperta dell'Unità d'Italia

Data: 09/03/2011

Si chiama “Dai mille … a un milione di studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia” il progetto lanciato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per promuovere i viaggi d'istruzione dedicati al tema dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie.

Il progetto, promosso in collaborazione con il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo e l'Unità tecnica di missione per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, prevede uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro ed è suddiviso in due fasi. Nella prima le scuole sono invitate a scegliere uno tra gli itinerari di viaggio indicati dall'Unità tecnica sul sito dedicato al 150esimo anniversario e dal Comitato Italia 150 di Torino, oppure itinerari alternativi strettamente legati alle celebrazioni. In quest'ultimo caso gli istituti dovranno rispettare le indicazioni contenute nel bando di adesione all'iniziativa pubblicato nel sito relativo al progetto. La seconda fase, invece, offre la possibilità, alle scuole che otterranno il contributo e partiranno per visitare i luoghi prescelti, di partecipare a un concorso nazionale che vedrà protagonisti i ragazzi nella realizzazione di brevi video sui viaggi intrapresi.

L'iniziativa si propone, dunque, diversi obiettivi, puntando, oltre alla diffusione tra gli studenti della conoscenza dei luoghi storici del Risorgimento italiano, al rilancio dei viaggi d'istruzione e alla promozione di attività che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione dei più giovani.

Per aderire a Dai mille … a un milione studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia occorre registrarsi all'interno del sito dedicato al progetto, compilando l'apposito modulo on line che sarà attivo dal prossimo 11 marzo.

Le proposte, infatti, potranno essere inoltrate a partire da quella data e non oltre il 15 aprile 2011.

Sito web: http://www.daimilleaunmilione.it/


Pagina precedente