English version

altre informazioni 2

Data: 11/03/2011

• Dai un’etichetta al tuo progetto per l’Anno della Gioventù UE-Cina 2011

Il 2011 è stato designato Anno della Gioventù UE-Cina durante il 12° summit UE-Cina tenutosi a Nanjing il 30 Novembre 2009. I principali obiettivi dell’Anno della Gioventù sono la promozione del dialogo interculturale e il rafforzamento della comprensione e l’amicizia reciproca tra giovani europei e cinesi. Il nome e il logo dell’Anno possono essere utilizzati per eventi, progetti e attività che si svolgono tra il 1 gennaio 2011 e il 31 dicembre 2011 e che contribuiscono in maniera significativa a raggiungere uno o più degli obiettivi dell’Anno. Per poter utilizzare il logo e necessario compilare un modulo di domanda ed inviarlo a [email protected] per gli eventi che si svolgono in Europa; oppure a [email protected] per eventi che si svolgono in Cina. Dopo verifica, riceveranno accesso al logo e la loro attività verrà inserita nel calendario degli eventi dell’Anno della Gioventù UE-Cina 2011.
http://ec.europa.eu/youth/focus/focus1864_en.htm


• Tour dell’Anno Europeo del Volontariato 2011

Dal 17 al 23 Marzo, il Tour dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 si fermerà in Grecia, esattamente ad Atene a Technopolis – Gazi. Si sposterà in seguito a Cipro, Nicosia, dal 29 al 31 Marzo.
http://europa.eu/volunteering/en/tour


• Anno della Gioventù UE-Cina lanciato a Beijing

Circa 160 giovani dalla Cina e l’Europa hanno partecipato al lancio ufficiale dell’Anno Europeo della Gioventù UE-Cina a Beijing, il 23 febbraio 2011. L’evento ha seguito il primo incontro tenutosi a Bruxelles in gennaio, in cui 200 partecipanti hanno preso parte a workshop e dibattiti. Il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, tramite un video messaggio, ha sottolineato il ruolo chiave dei giovani cinesi ed europei nel costruire dei ponti di comprensione e amicizia reciproca. Il 2011 è stato proclamato Anno della Gioventù UE-Cina dopo 35 anni di relazioni diplomatiche tra la Cina e l’UE ed è mirato alla promozione del dialogo interculturale e gli scambi tra gli europei e i cinesi. Gli eventi futuri comprendono attività durante la Settimana Europea dei Giovani in tutta Europa, un festival di giovani a Shenzhen e una Settimana Verde UE-Cina.
L’anno coincide inoltre con l’Anno Europeo del Volontariato e il decimo anniversario dell’Anno Internazionale del Volontariato. In questo contesto, durante tutto l’anno, verranno incoraggiate le attività di volontariato che coinvolgono giovani europei e cinesi.
http://www.youthforum.org


• Conferenza giovanile della Presidenza Ungherese UE e conclusioni dell’incontro della DG

La Conferenza giovanile della Presidenza Ungherese UE e l’incontro della Direzione Generale si sono svolti a Gödöllo, Ungheria, dal 1 al 4 Marzo 2011. La Conferenza rappresentava la terza ed ultima fase del ciclo sul Dialogo Strutturato, dal gennaio 2010 al giugno 2011, in corrispondenza delle conferenze giovanili tenutesi nei paesi delle Presidenze UE: Spagna, Belgio e Ungheria. Durante i passati 18 mesi, i rappresentanti delle Agenzie nazionali e la Commissione Europea hanno discusso su come le politiche legate all’occupazione giovanile in Europa debbano migliorare. La Conferenza Giovanile UE ungherese ha sottolineato l’importanza di mettere i giovani al centro del dibattito, non come problema, ma come fulcro di strategie credibili per uscire dall’attuale crisi.
Il risultato dei workshop sono state 8 raccomandazioni concrete centrate sui diversi aspetti dell’occupazione giovanile, compresa la transizione tra l’istruzione e l’occupazione, la tutela sociale e il riconoscimento delle competenze, riconoscendo ad esempio il ruolo chiave delle organizzazioni giovanili come fornitori principali di istruzione non formale ed apprendimento informale e più ampie opportunità di mobilità al di fuori del contesto dell’istruzione formale. Nelle conclusioni, i partecipanti del Dialogo Strutturato hanno chiesto sostegno finanziario sostenibile a lungo termine per le loro attività al fine di fornire ai giovani le competenze per diventare cittadini attivi e facilitare il loro accesso al mercato del lavoro, passo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, e costruire un’Europa basata sulla conoscenza, competitiva e sostenibile.

Le Conclusioni verranno utilizzate come base per una Risoluzione del Consiglio sul Dialogo Strutturato, da adottarsi da parte di tutti gli Stati membri UE nel maggio 2011.
http://www.youthforum.org/images/stories/Docum
ents/European_Union/Structured_Dialogue/Conclusions_Budapest_EUYouthConference.pdf


Pagina precedente