English version

Newsletter Eurodesk - Marzo 2011

Data: 11/03/2011

Newsletter: Febbraio 2011

UExte-2010: A Scuola l'Europa! Evento finale

E' terminato il 6 marzo 2011 l'evento finale del progetto UExte-2010, promosso dal Ministro della Gioventù, dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Partenariato di Gestione nel settore dell'informazione e della comunicazione sull'Unione Europea (Dipartimento Politiche Comunitarie/Ministero Affari Esteri, Parlamento e Commissione europea), dall'Associazione Carta Giovani e realizzato da Eurodesk Italy in collaborazione con Europe Direct per promuovere la conoscenza dell'Unione europea e delle sue opportunità per i giovani.

Il progetto UExte-A Scuola l'Europa è iniziato ad ottobre 2010, ha coinvolto quasi 9.000 studenti in tutta Italia con attività di alfabetizzazione e approfondimento sul funzionamento dell'Unione europea, sulle opportunità comunitarie in favore della gioventù e sui Valori fondanti ed i Diritti fondamentali contenuti nel Trattato di Lisbona.


Negli 82 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di tutta Italia partner del progetto sono stati quindi designati 2 rappresentanti (un ragazzo ed una ragazza) per partecipare all'evento finale di Roma.

Circa 160 giovani (ospitati, con circa 50 tra tutor locali del progetto e professori degli istituti coinvolti, presso il Centro Congressi Salesianum) hanno intensamente lavorato per 3 giorni, simulando l'intera procedura dei lavori del Parlamento europeo (commissioni, assemblea plenaria, elezione di due (ragazzo e ragazza) Presidenti, dibattiti e votazioni).
3 proposte di risoluzione sui temi dell'Ambiente e Sviluppo, Cultura e Istruzione, Occupazione e Affari Sociali sono state deliberate dopo un ampio e partecipato dibattito (alcune commissioni hanno chiuso i lavori dopo le 2 di notte.) ed ora saranno veicolate all'Intergruppo Giovani dell'Assemblea parlamentare di Strasburgo.
I giovani hanno inoltre decretato i 6 cartelloni vincitori del concorso UEx6: complimenti ai gruppi di studenti che hanno creato i poster e che riceveranno una ricarica per il loro cellulare!
Infine, sono stati designati i rappresentanti che parteciperanno agli eventi in programma per il Festival d'Europa che si terrà a Firenze dal 6 al 10 maggio 2011.

La valutazione dei partecipanti sull'evento è stata estremamente positiva: "formativo", "divertente", "coinvolgente", "intenso", "faticoso" gli aggettivi più ricorrenti.
Commenti e informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook (www.facebook.com/uexte ) e sul sito web del progetto (www.uexte.eu ).


Documentazione:

• Sito della Presidenza UE ungherese per i giovani

Il sito web offre tutte le informazioni di interesse su ciò che la Presidenza ungherese UE sta facendo nel settore dei giovani. Da qui è possibile reperire tutte le notizie circa le politiche giovanili UE, la conferenza UE della gioventù, il dialogo strutturato e tutti i numerosi legati ai giovani.
http://eu2011.mobilitas.hu


• Sito di Antwerp Capitale Europea della Gioventù

Il sito è ricco di opportunità per i giovani e mette in risalto gli eventi dell’interessante programma dell’anno. Nella sezione dedicata alle notizie, vengono continuamente aggiornate le informazioni legate alle iniziative giovanili, i progetti e le opportunità di finanziamento. Il sito è disponibile in olandese e inglese, e conterrà presto anche foto e speciali. Nella pagina degli “eventi” si possono trovare tutti gli eventi in programma ospitati dall’AEYC nell’area di Antwerp.
http://www.aeyc2011.be/en


• Opuscolo sulla Cerimonia di apertura dell’Anno della Gioventù UE-Cina 2011

L’opuscolo contiene discorsi, presentazioni, conclusioni e foto della Cerimonia di apertura dell’Anno della Gioventù UE-Cina a Bruxelles.
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/thematic_studies_en.php


• Sito ufficiale dell’Anno della Gioventù UE-Cina 2011

E’ stato appena lanciato il sito dell’Anno della Gioventù UE-Cina 2011! Offrirà informazioni ufficiali sulla cooperazione UE-Cina nel settore della gioventù, le ultime notizie e l’accesso a foto e video degli eventi ufficiali. Dal sito sarà inoltre possibile reperire tutte le informazioni necessarie sulle diverse attività, concorsi e opportunità di gemellaggi che verranno lanciati durante l’anno. http://www.2011euchinayouth.eu


• Toolkit "Youth Effect”

Questa pubblicazione è stata creata per ispirare i leader di organizzazioni di tutti i settori a credere nelle capacità dei giovani o sviluppare le competenze di leader già affermati al fine di impegnarsi maggiormente e collaborare con più efficacia nel mondo giovanile. Il toolkit rientra nello sforzo di garantire che i bambini e i giovani siano parte integrante della pianificazione e la realizzazione di un futuro più sostenibile.
http://youtheffect.org


•   Altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente