English version

altre informazioni 3

Data: 11/03/2011

Finanziamenti:

• Concorsi Xperimania IV sulle pari opportunità

Nel quadro dell’Anno Internazionale della Chimica 2011, Xperimania ha lanciato due concorsi sul “ruolo delle donne nella chimica” per gli studenti delle scuole superiori UE dai 14 ai 21 anni. Per quanto riguarda il primo, “Ritratto di una donna chimico”, gli studenti dovranno creare il profilo di una donna del proprio paese con una carriera nel settore chimico o petrolchimico. I lavori devono comprendere un video di un’intervista di 3-4 minuti della donna scienziato, condotta nella lingua locale con un testo tradotto in inglese, oppure una presentazione in Power Point che mostra le foto della ricerca e il contenuto chiave dell’intervista.
Per il secondo concorso, “Creare una campagna sulle Donne e la Chimica”, gli studenti, in gruppi di massimo tre, devono creare un messaggio/campagna legati alla disparità di genere negli studi e le carriere nel settore della chimica e il ruolo delle donne. Il risultato deve essere la produzione di diversi strumenti di diffusione (poster, video, cartoline, un blog…). Il materiale deve essere accompagnato da un piano di comunicazione per il progetto e comprendere foto, presentazioni ed altro materiale. Le lingue utilizzate possono essere: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano e polacco.
Scadenza: 30 Settembre 2011.
http://www.xperimania.net/ww/en/pub/xperimania/xp_iv.htm


• “PLURAL+” Youth Video Festival 2011

I giovani dai 9 ai 25 anni di tutto il mondo sono invitati a presentare brevi video da uno a cinque minuti e condividere i loro pensieri, esperienze, opinioni, domande e suggerimenti sull’immigrazione e la diversità. I video devono essere stati completati dopo il gennaio 2008, e, se non in inglese, devono avere i sottotitoli. Una giuria internazionale assegnerà premi in tre categorie divise per età. I tre vincitori riceveranno ciascuno 1000 dollari USA.
Il festival PLURAL + è una piattaforma per permetter ai giovani di esprimersi sui temi chiave dell’immigrazione e la diversità e rafforzare il convincimento che i giovani sono agenti indispensabili e creativi di cambiamento sociale nel mondo.
Scadenza: 1 Luglio 2011.
http://www.unaoc.org/pluralplus/submit/rules


• Concorso di disegno per l’Anno Internazionale 2011 della Foresta

La FAO - Food and Agriculture Organisation – e la Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) invitano bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni, ad approfondire, attraverso i loro disegni, il motivo per cui le foreste sono così importanti per il mondo intero.
Scadenza: 30 Giugno 2011.
http://www.fao.org/climatechange/25773-0237e45c74e3ef3fc37179454c105faad.pdf


• Concorso di componimento per giovani 2011

Il tema di quest’anno del concorso è “La storia del mio ruolo nell’ispirazione” Molte persone sperimentano un cambiamento interiore che le motiva a creare un mondo migliore. I giovani da tutto il mondo fino ai 25 anni d’età sono invitati a condividere le storie di ispirazione che hanno cambiato le loro vite e li ha portati a cambiare il mondo. I componimenti non devono superare le 800 parole, devono essere originali e inediti, in inglese, francese, spagnolo o tedesco. I vincitori del primo premio riceveranno un premio in contanti e un viaggio in Giappone.
Scadenza: 30 Giugno 2011.
http://www.goipeace.or.jp/english/activities/programs/1101.html


• Concorso per la creazione di una medaglia

Da tutto il mondo si può partecipare alla creazione della prima medaglia per I Giochi Olimpici Giovanili Invernali e vincere un viaggio per Innsbruck 2012 dal 13 al 22 Gennaio 2012. I candidati dovranno creare un design per un lato della medaglia nelle sue versioni d’oro, d’argento e bronzo, accompagnandolo con una breve descrizione scritta. Inoltre, i candidati dovranno promuovere il loro design attraverso la creazione di pagine speciali su un social network che verranno rimosse una volta terminato il concorso. Dal 4 maggio fino al 30 giugno vi sarà una votazione pubblica per decretare il vincitore dei 10 design migliori, che verranno in seguito giudicati da una giuria speciale.
Scadenza: 29 Aprile 2011.
http://www.medaldesigncompetition.com


• Concorso ThinkQuest 2011

Gruppi di studenti fino ai 22 anni di tutto il mondo sono invitati a risolvere un problema legato al mondo reale, utilizzando il proprio spirito critico, le competenze di comunicazione e tecnologiche. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, devono definire il problema che intendono affrontare e produrre un lavoro che presenti la sua soluzione e il processo per arrivarvi. I partecipanti possono iscriversi ad uno o più degli eventi del Concorso: ThinkQuest Projects, Digital Media, e Application Development.
I vincitori del primo e il secondo posto vinceranno un laptop e un viaggio al ThinkQuest Live. I terzi classificati vinceranno un laptop.
Scadenza: 27 Aprile 2011.
http://www.thinkquest.org


Pagina precedente