English version

altre informazioni 4

Data: 11/03/2011

• Premio “International Children’s Peace Prize 2011”

Tutti gli anni KidsRights organizza questo premio, mirato a dare un riconoscimento ad un bambino i cui sforzi coraggiosi o straordinari hanno avuto un forte impatto sui diritti dei bambini in tutto il mondo. Il premio consiste in denaro che verrà investito da KidsRights in progetti specifici legati al settore di lavoro del vincitore. Le organizzazioni e i governi del mondo possono presentare la candidatura di un ragazzo tra i 12 e i 18 anni che si è distinto nella lotta per i diritti dei bambini.
Scadenza: 18 Aprile 2011.
http://childrenspeaceprize.org


• Concorso di fumetti 2011 del CIPE

Un’immagine può comunicare più di dozzine di pagine di testo o ore di discorsi. Il CIPE invita tutti (in tutto il mondo, di tutte le età e professioni) a presentare fumetti nelle tre categorie seguenti: democrazia, corruzione e pari opportunità. E’ possibile presentare massimo due fumetti per categoria. I lavori devono essere originali e non essere stati mai pubblicati. I vincitori riceveranno premi in denaro.
Scadenza: 17 Aprile 2011.
http://www.cipe.org/cartoon


• UN-HABITAT Urban Youth Fund

Le organizzazioni gestite da giovani dei paesi in via di sviluppo che operano per migliorare la vita dei giovani e le loro comunità, possono presentare domanda di finanziamento per i propri progetti attraverso il fondo UN-HABITAT Urban Youth Fund. Il progetti devono promuovere l’occupazione, la buona governance, l’alloggio. I candidati devono avere tra i 15 e i 32 anni e provenire dai paesi in via di sviluppo. Il sostegno verrà concesso prioritariamente a coloro che lavorano per migliorare le condizioni degli slum e offrire opportunità ai giovani che crescono nella povertà. Sono particolarmente ben accetti i progetti che incoraggiano le pari opportunità e i partenariati con il governo o il settore privato.
Scadenza: 15 Aprile 2011.
http://www.unhabitat.org/categories.asp?catid=637


• Concorso “Imprints Art Contest”

La competizione Imprints Art Contest invita a creare un lavoro artistico sul tema delle impronte ecologiche e il cambiamento climatico. Partecipando si avrà l’occasione di vincere un premio e vedere il proprio lavoro incluso in una esposizione artistica internazionale alla conferenza mondiale COP16 sul Cambiamento Climatico. I lavori artistici possono essere mandati in forma video o immagine digitale che può essere caricata (incluso, ma non limitato a:video, animazione, fotografie, disegni, quadri, collage, sculture, mixed media). I candidati devono avere un’età tra i 15 e i 30 anni.
Scadenza: 15 Aprile 2011.
http://gg.tigweb.org/tig/imprint


• Condividi la tua esperienza di scambio!

La Rete di scambi studenteschi Erasmus (ESN) invita i giovani ad aiutare i futuri studenti internazionali nella loro scelta e preparazione nell’esperienza di studio all’estero. Tutto ciò che sono invitati a fare è scrivere un breve resoconto della loro esperienza in una città europea. Il vincitore riceverà un iPad e vedrà la propria storia pubblicata sul nuovo sito.
Scadenza: 3 Aprile 2011.
http://esn.org/content/share-your-exchange-experience


Eventi:

• 8 Marzo 2011: Giornata Internazionale della Donna

Celebrata l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna (IWD) è la giornata che collega idealmente le donne di tutto il mondo e le ispira a raggiungere le loro piene potenzialità.
http://www.internationalwomensday.com


• 22 Marzo 2011: Giornata Mondiale dell’Acqua 2011

Celebrata tutti gli anni, la giornata intende attirare l’attenzione sull’importanza dell’acqua e richiama ad una gestione più sostenibile delle risorse idriche mondiali.
http://www.unwater.org/worldwaterday/index.html


• 26 Marzo: Earth Hour 2011

Si tratta di un invito globale all’azione per i singoli, le imprese, le comunità, ad alzarsi e agire responsabilmente, spegnendo tutti insieme le luci per un’ora alle 20.30 di sera, sabato 26 marzo, ed trasmettendo in tal modo un messaggio globale sull’interessamento al problema del cambiamento climatico. Le persone di tutto il mondo sono chiamate a spegnere le loro luci e unirsi al dibattito creativo sul futuro del nostro prezioso pianeta.
http://www.earthhour.org


• 27-29 Marzo 2011: Consiglio Istruzione Gioventù, Cultura e Sport (Informale), Budapest e Gödöllo, Ungheria

I ministri UE responsabili per la Cultura e l’Istruzione si incontreranno in maniera informale in Ungheria. I ministri focalizzeranno l’attenzione su alcune tematiche legate alla cultura nei primi due giorni e dal 28 al 29 discuteranno sulle politiche legate all’istruzione.
http://europa.eu/eucalendar/event/id/185064-education-youth-and-culture-council-informal/mode/standalone


Pagina precedente