English version

Progress, il microcredito per le imprese

Data: 08/03/2011

Uno strumento anticrisi che permette alle imprese in difficoltà o lavoratori precari di beneficiare di un microcredito inferiore a 25 mila euro tratti dal Fondo europeo per gli investimenti.


02 Marzo 2011

La Commissione europea ha istituito il nuovo strumento di microfinanziamento Progress, con cui mira ad aumentare l'accesso ai finanziamenti per gli individui che hanno perso o rischiano di perdere il posto di lavoro o hanno difficoltà di inserimento o di reinserimento nel mercato del lavoro.
Si rivolge inoltre alle persone svantaggiate, comprese le persone a rischio di esclusione sociale.

Oltre ai singoli, Progress punta ad agevolare l'accesso ai finanziamenti per coloro che intendono avviare una nuova impresa o implementare la loro attività, ma hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.
Progress non fornisce direttamente finanziamenti agli imprenditori, ma consente agli istituti di microfinanziamento dei paesi dell'Ue di aumentare il volume dei crediti concessi in due modi: emettendo garanzie a favore degli erogatori di microfinanziamenti per coprire il rischio di eventuali perdite e incrementando il volume del microcredito mediante strumenti di finanziamento.

Come chiedere il microfinanziamento
Gli imprenditori attuali e futuri o le imprese con meno di 10 dipendenti in cerca di un microcredito possono chiedere un prestito di importo inferiore a 25mila euro.
Possono ottenere maggiori informazioni da un erogatore di microfinanziamenti del proprio paese, selezionato come intermediario dal Fondo europeo per gli investimenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Fondo europeo per gli investimenti e nel documento allegato.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1394,00.html


Pagina precedente