English version

Small Business Act: il rapporto di Eurochambres

Data: 08/03/2011

Sebbene sulle tre aree strategiche per una migliore attuazione dello Small Business Act siano tutti d'accordo, Eurochambres mostra risultati di un sondaggio che marca la lieve percezione dei benefici dello Sba sulle imprese e invita a migliorarsi.


23 Febbraio 2011

Eurochambres è d'accordo con la Commissione su quanto approvato nel 2008 ossia sulla necessità di focalizzarsi sui tre aspetti strategici prioritari della governance dello Small Business Act: il miglioramento dell'accesso ai finanziamenti, la facilitazione all'accesso al mercato e la regolamentazione più idonea.

Tuttavia un sondaggio di Eurochambres, effettuato nell'ultimo trimestre del 2010 su 17 Stati membri e 3 potenziali, rivela che, due anni dopo la sua adozione da parte degli Stati membri, lo Sba ha avuto un impatto limitato sulle piccole e medie imprese europee registrando progressi poco significativi.

Infatti, per quanto concerne l'accesso ai finanziamenti, con la crisi finanziaria di fine 2008, le misure hanno ampiamente dimostrato l'impercettibilità dei benefici da parte delle imprese.

Sull'accesso al mercato c'è ancora un notevole margine per migliorare l'accesso delle Pmi al mercato unico e per rimuovere i rimanenti ostacoli.

Ad esempio, i single point of contact previsti dalla direttiva servizi non sono ancora stati stabiliti e di conseguenza non risultano operativi in quasi la metà degli Stati membri.

Infine, sulla semplificazione della regolamentazione sono stati compiuti numerosi sforzi nel 2010 per migliorare il panorama normativa, ma c'è ancora tanta strada da fare.

Eurochambres invita pertanto le istituzioni europee a concentrarsi sì sulle tre aree strategiche ma anche sull'organizzazione di un piano di azione mirato e dettagliato affinchè i risultati possano essere non solo percepiti ma anche visibili.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1370,00.html


Pagina precedente