English version

Solvit e La tua Europa: i dati che migliorano i servizi

Data: 08/03/2011

Pubblicati i rapporti sulle due iniziative che puntano a migliorare i servizi di cittadini e imprese in merito a problematiche sociali e amministrative. I feedback della ricerca serviranno a migliorare l'offerta.


21 Febbraio 2011

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto 2010 su "La tua Europa-Consulenza" e "Solvit", due servizi che aiutano cittadini e imprese a difendere i propri diritti nell'Unione europea.

La tua Europa-Consulenza
Il servizio La tua Europa è di pronta risposta sui diritti europei, che durante il 2010, ha ricevuto ben 12.000 domande da parte degli utenti, con un incremento del 15% rispetto al 2009.
Cinquanta esperti provenienti da tutti gli Stati membri hanno fornito spiegazioni e consigli sul mercato unico e sui diritti dei cittadini.
La maggior parte delle domande hanno riguardato la sicurezza sociale, i diritti di residenza e i diritti dei lavoratori.
Grazie ai dati forniti dai cittadini che ricorrono al servizio, La Commissione europea può individuare le aree del mercato unico non ancora perfettamente funzionanti e proporre soluzioni politiche e legislative.

Per accedere al servizio visitare il sito della Commissione europea.

Solvit
Il servizio Solvit risolve i problemi amministrativi legati al riconoscimento a livello nazionale dei diritti derivanti dal mercato unico. Nel corso del 2010 questo servizio ha aiutato più di 1.300 cittadini.
Il 90% dei 1.363 casi analizzati da Solvit è stato risolto con successo entro due mesi.
Grazie alle problematiche emerse, Solvit evidenzia i problemi strutturali e i possibili punti di attrito tra la legge europea e quelle nazionali. Per questo, la Commissione si ripropone di rafforzare il servizio come valida alternativa alle azioni processuali e formulerà, nel corso del 2012, specifiche proposte a riguardo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1368,00.html


Pagina precedente