English version

La nuova campagna di assunzioni UE punta ai migliori studenti europei

Data: 15/03/2011

Partirà mercoledì 16 marzo la seconda campagna annuale di assunzioni per la carriera di “amministratore” nell’UE, che punta ad attirare le domande dei migliori elementi da tutta Europa per impieghi nel settore giuridico, economico e dello sviluppo delle politiche.

In linea con l’obiettivo di attirare i migliori talenti per una carriera presso le istituzioni europee, l’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) accetterà per la prima volta anche le candidature degli studenti all’ultimo anno di studi universitari, permettendo all’UE di competere con i principali datori di lavoro dei settori pubblico e privato.

Un’altra importante modifica alla procedura di selezione di quest’anno consiste nel fatto che una parte fondamentale del processo di valutazione sarà disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell’UE.

A dimostrazione dell’impegno delle istituzioni dell’UE nei confronti del multilinguismo, i candidati affronteranno per la prima volta i test di ragionamento verbale, numerico e astratto nella loro lingua madre.

Tale cambiamento è ancora più importante se si considera che tutte le principali procedure di selezione dell’UE sono aperte ai cittadini dei 27 Stati membri.

Un ulteriore cambiamento introdotto nel 2011 è la separazione tra le candidature dei neolaureati e quelle di chi ha già un’esperienza professionale, al fine di consentire ai laureati che hanno già almeno sei anni di esperienza lavorativa nel proprio settore di essere assunti ad un grado superiore.

Tali modifiche migliorano ulteriormente la riorganizzazione radicale applicata con successo da EPSO nel 2010.

L’Ufficio ha introdotto un ciclo annuale per le principali procedure di selezione, rendendo i tempi di assunzione più prevedibili e focalizzandosi maggiormente sulle competenze e sulle qualifiche dei candidati.

L’ultimo cambiamento chiave è stato migliorare la rapidità e l’efficienza della procedura di concorso, il che ha permesso di portare a termine le principali procedure di selezione in soli 10 mesi, invece che in 2 anni, come d’uso nel sistema precedente, e di completare le procedure di portata inferiore in soli 6 mesi.

Nel complesso la procedura di selezione del 2011 punta a selezionare circa 300 candidati, destinati a diventare funzionari dell’UE che lavoreranno al servizio degli oltre 500 milioni di cittadini europei.

Per maggiori informazioni e per la candidatura online è possibile accedere al link seguente www.eu-careers.eu.

Il termine per la presentazione della candidatura è il 14 aprile 2011.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/286&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente