English version

Almada vince il premio della Settimana europea della mobilità 2010

Data: 16/03/2011

La città portoghese di Almada ha riportato il premio della Settimana europea della mobilità 2010.

Secondo la valutazione di una commissione di esperti indipendenti del settore della mobilità, Almada è la città che meglio è riuscita a promuovere le alternative alle automobili e a illustrare l'impatto positivo di altri mezzi di trasporto sulla salute pubblica e sull'ambiente nel corso della Settimana europea della mobilità 2010.

Almada ha preceduto la città spagnola di Murcia e la capitale lettone Riga.

I riconoscimenti sono stati consegnati da Janez Potocnik, commissario europeo all'ambiente, nel corso di una cerimonia tenutasi a Bruxelles il 14 marzo 2011.

Un numero record di città europee (2221) ha preso parte ufficialmente alla nona edizione annuale della Settimana europea della mobilità, tenutasi dal 16 al 22 settembre 2010.

L'edizione del 2010 era incentrata sul tema "Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio", per sottolineare i benefici di una mobilità attiva e sostenibile per la salute e il benessere dei cittadini.

La città vincente è stata scelta da una commissione indipendente di esperti dei trasporti che hanno valutato 30 candidature, selezionando le dieci città che a loro avviso avevano ottenuto risultati eccellenti durante la Settimana europea della mobilità 2010.

La Settimana europea della mobilità 2011 si terrà tra il 16 e il 22 settembre e sarà incentrata sulla "mobilità alternativa".

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/318&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente