English version

Premio nazionale “Eredi e protagonisti dell’Unità d’Italia”

Data: 16/03/2011

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, attraverso il suo Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, promuove un concorso nazionale a premi dal titolo “Eredi e protagonisti dell’Unità d’Italia”.

La finalità di fondo dell’iniziativa è quella di contribuire a rendere gli studenti consapevoli tutori dell’eredità del processo unitario nazionale e protagonisti partecipi del suo sviluppo futuro.

Ogni scuola potrà inviare un solo elaborato, acquisendo comunque il diritto di renderlo consultabile presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Bologna e concorrendo al premio in denaro che verrà assegnato alla scuola vincitrice per il rispettivo grado scolastico.

Gli elaborati dovranno essere realizzati o su supporto informatico (PDF, PPT, PPS da inviarsi su DVD) o su supporto cartaceo in formato A4, per una consistenza non inferiore alle 10 cartelle e non superiore alle 30 cartelle (circa 2200 battute a cartella).

Gli elaborati presentati dovranno essere correlati ad almeno uno dei seguenti temi:
1) Premesse e motivazioni del processo unitario nazionale.
2) Situazione sociale, politica e culturale dell’Italia prima del 1861.
3) Pensieri e azioni che hanno gradualmente prodotto l’unità di intenti.
4) Personaggi di riferimento che hanno interagito per raggiungere l’obiettivo dell’unificazione.
5) Impatto sul territorio e sulle popolazioni del nuovo assetto politico sociale dopo l’Unità d’Italia.
6) Moniti, diritti e doveri che i cittadini italiani presenti e futuri possono trarre dal processo unitario, anche nella edificazione di una cittadinanza europea.

Entro e non oltre il 30 aprile 2011, è necessario presentare la scheda di adesione all’iniziativa.

Le scuole che avranno dichiarato la propria adesione dovranno in seguito far pervenire il proprio elaborato entro il 31 maggio 2011.

Sito web: http://dipast.scform.unibo.it


Pagina precedente