English version

Giornata Mondiale della Poesia e Concorso per giovani artisti

Data: 21/03/2011

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo.

La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni.

Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica."

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2011, l'Associazione Geografie del Dialogo presenta "Libroarcobaleno", un progetto nato per valorizzare il talento dei giovani artisti emergenti e favorire l'unione tra culture, nel segno di un'opera d'arte.

Tale iniziativa coinvolge studenti e artisti under 35 chiamati a scegliere un poeta di una cultura diversa dalla propria e interpretare i suoi versi con un'opera inedita e originale. "Una pagina una poesia, una pagina un dipinto".

L’autore dovrà compilare il modulo di iscrizione e spedirlo via mail, entro e non oltre, il 30 Aprile 2011 al seguente indirizzo: [email protected].

Sito web: http://www.onuitalia.it/notizie-marzo-2011/553-presentazione-del-progetto-arcobaleno-in-occasione-della-giornata-mondiale-della-po


Pagina precedente