English version

22 Marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua

Data: 22/03/2011

Per la prima volta nella storia dell’umanità la maggior parte della popolazione mondiale vive nelle città: 3,3 miliardi di persone e questo vuol dire che il paesaggio urbano è in continua crescita.

Il 38% della crescita urbana è rappresentata dall’espandersi delle baraccopoli, dal momento che la popolazione urbana sta crescendo troppo rapidamente rispetto alle infrastrutture.

L'obiettivo della Giornata Mondiale dell'Acqua del 2011, il 22 Marzo, è portare l’attenzione della comunità internazionale sulle conseguenze che la rapida crescita della popolazione, l'industrializzazione e i possibili effetti dovuti ai cambiamenti climatici, conflitti e calamità naturali possano avere sul sistema idrico delle città.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua di quest'anno “Acqua per le città: rispondere alle sfide della crescita urbana” intende incoraggiare i governi, le organizzazioni, le società e anche singoli individui ad impegnarsi attivamente per affrontare la questione della gestione delle risorse idriche urbane.

Sito web: http://www.unwater.org/worldwaterday/


Pagina precedente