English version

Assistenza consolare per tutti i cittadini dell'UE

Data: 28/03/2011

In situazioni d'emergenza o di crisi, si pensi al Giappone, alla Libia o all'Egitto, il cittadino dell'Unione all'estero ha il diritto di chiedere assistenza al consolato o all'ambasciata di altri Stati membri dell'UE se il suo ne è sprovvisto, e gli Stati membri hanno l'obbligo, nell'evacuare il paese, di aiutare tutti i cittadini dell'Unione, alla stregua dei loro.

Il diritto alla tutela, sancito dai trattati e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, è un diritto chiave della cittadinanza europea che copre anche situazioni quotidiane, come il furto del passaporto, gli incidenti o le malattie gravi.

Molti europei però non ne sono al corrente e dato che sempre più cittadini vivono, viaggiano o lavorano oltre i confini dell'Unione – più di 90 milioni di viaggi l'anno e circa 30 milioni di residenti in paesi terzi – è quanto mai importante sensibilizzare il pubblico.

La Commissione ha quindi pubblicato una comunicazione sulla tutela consolare nei paesi terzi, in cui individua interventi concreti per far conoscere meglio i diritti della cittadinanza europea, e intende proporre, il prossimo anno, misure di coordinamento per agevolare la tutela consolare in situazioni ordinarie.

Alla tutela consolare è poi dedicato un sito internet con i recapiti delle rappresentanze diplomatiche o consolari nei paesi terzi e rubriche informative messe a disposizione di chi viaggia da tutti gli Stati membri.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/355&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente