English version

Vertice Sociale UE

Data: 28/03/2011

Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, il commissario UE responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali e l'Inclusione, László Andor, il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy e il Primo ministro ungherese, Viktor Orban – per la presidenza del Consiglio – hanno incontrato in occasione del Vertice sociale trilaterale i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro europei.

Le loro discussioni hanno avuto per oggetto l'effetto che il consolidamento finanziario e fiscale comporterà per la crescita e l'occupazione nonché il ruolo delle parti sociali in tema di governance.

Hanno partecipato alla discussione anche i capi di governo e i ministri dell'occupazione delle imminenti presidenze polacca e danese e i rappresentanti dei loro lavoratori e datori di lavoro.

Il Vertice sociale trilaterale si riunisce due volte all'anno, prima dei consigli europei di primavera ed autunno.

Esso costituisce una valida opportunità per scambiare punti di vista tra le parti sociali, la Commissione, i capi di governo e i ministri dell'occupazione del paese che assicura la presidenza del consiglio in corso e dei paesi che assicureranno le due presidenze successive.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/359&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente