English version

Tecnologie per la didattica

Data: 28/03/2011

Web 2.0, mobile devices, podcast, Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, Podcast, Social Network…Parole, acronimi, nomi che sentiamo o leggiamo ogni giorno nelle rubriche dei giornali, che entrano a far parte del linguaggio dei media e tendono a prendere campo nel linguaggio comune.

Ma quanti di noi hanno un’idea precisa del loro significato? Come orientarsi di fronte a un’evoluzione delle tecnologie che lascia anche agli addetti ai lavori pochissimo tempo per tenere il passo? E come prevenire il rischio che si approfondisca il solco che divide chi, per fattori culturali e generazionali, ha tutti gli strumenti per un accesso consapevole alle tecnologie da chi riceve un’informazione superficiale e distorta attraverso i media di largo consumo?

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Indire che operano da anni nei progetti di formazione degli insegnanti ha raccolto le riflessioni nate dall’esperienza sul campo sull’uso dei nuovi media nella didattica e sull’innovazione degli ambienti di apprendimento.

Ne è nato “Tecnologie per la didattica” (Apogeo, 2010), un volume sull’incontro tra le tecnologie digitali e il mondo della scuola. Nei vari capitoli si parla di LIM, contenuti didattici digitali, e-book, videogiochi, ambienti per l’apprendimento on line, mondi 3D, web 2.0.

In ogni capitolo vengono presentate semplici spiegazioni sul funzionamento delle tecnologie, spunti per una riflessione sul loro uso in classe e alcune esperienze innovative di insegnanti sperimentatori.

Sito web: http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1676


Pagina precedente