English version

Dare un nome al nuovo programma UE di ricerca e innovazione

Data: 29/03/2011

Ricercatori, ingegneri, imprenditori, innovatori, studenti e tutti coloro che si sentono creativi hanno tempo fino al 10 maggio per suggerire un nome adeguato, attraente e suggestivo per il nuovo programma UE di ricerca e innovazione che sarà introdotto dopo il 2013.

Il concorso indetto ieri dalla Commissione europea è collegato alla consultazione, tuttora in corso, delle parti interessate sul Libro verde della Commissione relativo al nuovo programma, che sarà al centro dell'iniziativa "Unione dell'innovazione" e della strategia "Europa 2020".

La Commissione propone un modo più intelligente di sostenere ricercatori e innovatori in Europa, in modo da promuovere ulteriormente l'eccellenza e contribuire ad assicurare che le buone idee raggiungano il mercato e generino una crescita economica sostenibile e nuovi posti di lavoro.

Il nuovo programma sarà basato su un "Quadro strategico comune", che riunisce in modo coerente e flessibile diversi tipi di finanziamento. Sarà così possibile armonizzare più efficacemente i fondi destinati alla ricerca per affrontare le sfide globali e dare un contributo importante alla strategia generale dell'UE "Europa 2020".

Le formalità burocratiche saranno ridotte al minimo e la partecipazione semplificata.

La Commissione è quindi alla ricerca di un nome nuovo e si è assicurata l'aiuto di una giuria composta di personalità eminenti che, a partire dalle proposte ricevute, selezioneranno una rosa di possibilità; queste verranno poi votate on line.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/371&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente