English version

Un fiume di Prosecco sull’Europa

Data: 29/03/2011

In programma a Bruxelles una due giorni sul vino trevigiano patrocinata da Cancian e Scottà si aprirà con un tavolo tecnico con De Castro. Presenti i consorzi dei produttori per discutere della protezione d'origine.

D.C.


18 Marzo 2011


"Prosecco: più che un vino, una cultura", è l'evento che si terrà a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo il 23 e il 24 marzo in occasione della mini plenaria di marzo, promosso da Antonio Cancian e Giancarlo Scotta.

I due europarlamentari, l'uno di Conegliano, l'altro di Vittorio Veneto, con l'iniziativa intendono rendere omaggio al territorio di origine e alla vocazione vitivinicola delle zone trevigiane.

Come ricordano entrambi in una nota, la produzione del Prosecco avviene secondo le regole dei disciplinari Docg (Denominazione d'origine controllata e garantita) e Doc (Denominazione d'origine controllata) che stabiliscono la produzione delle uve, la loro fermentazione e la successiva naturale presa di spuma.
In tal modo, si originano ogni anno più di 200 milioni di bottiglie di vino, specialmente spumante, versione prodotta con il metodo italiano in grandi recipienti.

L'iniziativa partirà il 23 marzo con un tavolo tecnico, insieme al presidente della Commissione Agricoltura, Paolo De Castro, altri parlamentari, i consorzi dei produttori del Prosecco, la Commissione Europea, per discutere del tema della protezione d'origine del prodotto, caro a Scottà che lo scorso anno è stato relatore di un rapporto sulla qualità dei prodotti agricoli.

A seguire, una conferenza con Regione Veneto, Provincia di Treviso - Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso”, Forum Spumanti d'Italia e i consorzi di tutela Prosecco Doc, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e Asolo Prosecco superiore Docg.
Poi, ovviamente, una degustazione di Prosecco e prodotti tipici della Provincia di Treviso, con il presidente della Provincia, Leonardo Muraro.

Il giorno seguente si terrà il ricevimento "La Provincia di Treviso nel Cuore del Prosecco", in cui sarà presentata l'offerta culturale e turistica della Provincia e l'attività dei consorzi.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1450,00.html


Pagina precedente