English version

Emissioni trattori agricoli e forestali: conoscere la direttiva 2000/25/Ce

Data: 29/03/2011

Una direttiva europea varata nel 2000, modificata nel 2005 e recepita da una legge dello Stato Italiano, prevede misure volte a ridurre l'inquinamento provocato dai motori dei trattori agricoli o forestali.


La direttiva 2000/25/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, recepita con il decreto ministeriale del 2 maggio 2000, dispone misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli o forestali e recante modifica della direttiva 74/150/Cee del Consiglio.

L'obiettivo della direttiva è di ridurre l'inquinamento atmosferico provocato dai motori dei trattori agricoli o forestali, stabilendo un livello di emissioni accettabile per quei motori, e garantire il buon funzionamento del mercato interno.

La presente direttiva riguarda i requisiti relativi alle emissioni dai trattori agricoli e forestali. Essi riguardano, in particolare, la definizione delle procedure di omologazione applicabili ai motori destinati alla propulsione dei trattori e quindi anche la definizione delle procedure di omologazione per i suddetti veicoli in termini di emissioni inquinanti.

La direttiva è stata poi modificata nel 2005 con la direttiva 2005/13/Ce, recepita in Italia con il decreto ministeriale del 21 settembre 2005.

Lo scopo di suddetta modifica è contribuire al buon funzionamento del mercato interno dei trattori e allo stesso tempo di tutelare la salute umana e l'ambiente.
La proposta prevede un aumento della percentuale del numero di motori immessi sul mercato nel quadro del regime di flessibilità in ogni categoria di motore dal 20 % al 50 % delle vendite annue di macchinari dei produttori di trattori nonché, in alternativa, un adattamento del numero massimo di motori che possono essere immessi sul mercato nel quadro del regime di flessibilità.
Tale misura scadrà il 31 dicembre 2013.

Per ulteriori informazioni relative ai documenti sono disponibili sul sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1448,00.html


Pagina precedente