English version

Bilaterale Ue-Marocco, il problema è la competitività

Data: 29/03/2011

Per Giovanni La Via i produttori del Sud d'Europa sarebbero svantaggiati dal dover competere con soggetti con vincoli inferiori.


15 Marzo 2011


La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha esaminato il tema dell'accordo bilaterale tra Unione Europea e Marocco, con riferimento ai prodotti agricoli grezzi o trasformati e a quelli della pesca.

Un dibattito che ha fatto emergere la differenziazione tra la posizione della Commissione europea, favorevole all'accordo, e quella della Commissione Agri, che ha espresso perplessità e tramite il relatore del provvedimento ha proposto di non approvare la conclusione dell’accordo.

Per l’eurodeputato italiano Giovanni La Via, come riporta una nota, «i rischi derivanti dall'eventuale approvazione dell'accordo tra Ue ed il Regno del Marocco sono rilevanti per i produttori e gli operatori commerciali del Mezzogiorno d'Europa che rischiano di doversi confrontare, in mercati aperti, con soggetti che hanno minori vincoli e costi dei fattori produttivi largamente inferiori».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1436,00.html


Pagina precedente