English version

Gelato: verso una normativa europea di settore

Data: 29/03/2011

Terza Giornata europea del Gelato Artigianale a Strasburgo, con Artglace e Longarone Fiere. Cancian: salvaguardiamo l'attività.

D.C.


11 Marzo 2011


A Strasburgo, presso il Parlamento europeo, si è tenuta la terza edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Patrocinata da Antonio Cancian, la giornata è stata organizzata da Artglace, Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea presieduta da Ferdinando Buonocore, in collaborazione con la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere, ente di cui è Presidente Oscar de Bona.

Con l'iniziativa si è richiamata l'attenzione del Parlamento sulla necessità di dar vita ad una normativa di settore uniforme negli Stati dell'Unione che possa agevolare il lavoro sia dei gelatieri, sia dei fornitori di prodotti e materie prime.

Per Cancian lo scopo é «salvaguardare quest'attivitá, svolta da Pmi, che si tramanda nei secoli nell´arte culinaria del gelato, tutlando l´occupazione e prestando sempre grande attenzione all´economia reale che deve tornare al centro del dibattito politico».

Bonocore ha poi rivelato che Artglace «è ancora al lavoro sul nuovo Statuto della Federazione mondiale dei gelatieri artigiani che sarà presentato proprio a Strasburgo al fine di valorizzare le eccellenze dell'arte della gelateria».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1422,00.html


Pagina precedente