English version

I controlli che servono per avere prodotti più sicuri

Data: 29/03/2011

Tra le proposte avanzate, maggior attenzione alle frontiere e su Internet, un sistema di tracciabilità e un database che includa una piattaforme per le denunce.


08 Marzo 2011


Nella sessione plenaria di marzo il Parlamento europeo ha approvato con 628 voti a favore, 11 contrari e 7 astensioni, una risoluzione non legislativa in base alla quale ai consumatori deve essere garantita migliore protezione da prodotti difettosi e potenzialmente pericolosi.

La risoluzione rappresenta il contributo dei deputati alla preparazione della prossima proposta legislativa della Commissione europea, prevista per fine anno, per nuove regole sulla sicurezza dei prodotti.

I deputati hanno prestato attenzione alle azioni di potenziamento dei controlli alle frontiere e al miglioramento del quadro legislativo per permettere di ritirare rapidamente dal mercato beni difettosi grazie alla messa a punto di un sistema di tracciabilità.

Infatti i deputati chiedono alla Commissione europea e ai governi nazionali di introdurre sanzioni più severe contro le importazioni da paesi terzi che violano le norme di sicurezza.

Non solo, maggiore attenzione è stata prestata anche ai controlli su internet specialmente per la vendita di prodotti farmaceutici e alimentari.

I deputati propongono anche di introdurre l'obbligo per le aziende produttrici di verificare la possibilità di rischi alla sicurezza e alla salute già nella fase di progettazione del prodotto e di creare una banca dati pubblica sulla sicurezza dei prodotti, che includa una piattaforma per le denunce, possibilmente basata su sistemi regionali e nazionali già esistenti.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1414,00.html


Pagina precedente