English version

Concorso nazionale “IMMAGINI PER LA TERRA”

Data: 30/03/2011

Questa iniziativa offre ai docenti l’occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali. Il tema di questa edizione è NOI GIOVANI REPORTER DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: DAL DIRE AL FARE.

Il concorso, seguendo un progetto di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.

Il Concorso è riservato agli alunni delle scuole materne e dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, pubbliche e private, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero. La partecipazione può essere individuale o di gruppo classe.

Gli elaborati possono essere realizzati con i mezzi ritenuti più opportuni (p.e. scrittura, disegno, anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo, compresi gli MMS, ecc.).

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà prevedibilmente entro il 31 ottobre 2011.

Saranno proclamati 8 vincitori:
- 2 per le scuole materne e dell’infanzia,
- 2 per le scuole primarie (elementari),
- 2 per le scuole secondarie di I° grado (medie inferiori),
- 2 per le scuole secondarie di II° grado (medie superiori).

Tutti e 8 i vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno che dovrà essere impegnato a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza. Ad ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma.

Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati. I lavori premiati saranno ospitati sulle pagine web dei siti di Green Cross Italia.


Scadenze: 15 aprile 2011 per la presentazione degli elaborati e 13 maggio 2011 per l'invio dei lavori per la sezione "area sperimentale".

Sito web: http://www.immaginiperlaterra.it/


Pagina precedente