English version

Imprenditoria femminile: rete europea di mentori. Bando di gara

Data: 01/04/2011

Il progetto è volto ad incoraggiare e a sostenere l’imprenditorialità tra le donne costituendo una Rete europea di mentori delle imprenditrici.

Il progetto riconosce e sostiene la natura peculiare degli avvii di imprese da parte di donne e intende assicurare che le imprenditrici riescano a mantenere in vita le loro nuove imprese nel corso dei primi anni che sono i più difficili.

Questa iniziativa costituisce un contributo all’attuazione dello Small Business Act, in particolare del suo Principio 1: «Dar vita a un contesto in cui imprenditori e imprese familiari possano prosperare e che sia gratificante per lo spirito imprenditoriale».

Quali attività sono ammissibili a un finanziamento?
Questo invito è volto ad istituire reti nazionali di mentori delle imprenditrici in almeno 15 paesi. Tali reti costituiranno assieme la Rete europea di mentori delle imprenditrici.
Le organizzazioni attive a sostegno delle imprese e/o nella promozione delle donne imprenditrici sono invitate a partecipare.

Il principale ruolo delle reti nazionali sarà:
— identificare, selezionare e formare i mentori delle imprenditrici,
— identificare e selezionare le imprenditrici cui affiancare un mentore,
— creare una relazione quanto più valida ed efficace tra mentore e imprenditrice sulla base delle esperienze e delle aspettative dei partecipanti,
— monitorare e facilitare tali relazioni per la durata dell’azione,
— valutare e rendicontare tali relazioni in modo globale e coerente,
— assicurare la visibilità delle reti nazionali di mentori nel contesto dell’iniziativa finanziata e patrocinata dall’UE.


I mentori sono uomini o donne che:
— hanno un’esperienza personale di cosa significhi possedere e gestire una piccola o media impresa con successo da almeno cinque anni

Il testo integrale dell’invito a presentare proposte, la guida dei candidati e i modelli di candidatura sono reperibili all’indirizzo riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=4975&lang=en


Pagina precedente