English version

Concorso ri.nuovi: la seconda vita degli oggetti

Data: 02/04/2011

Il bando offre l’opportunità ad artigiani, architetti, designer, appassionati di realizzare progetti sostenibili basati sul recupero di materiali, per abbattere il dispendio di risorse e valorizzare la creatività e l’abilità di chi l’ha creato.

TEMA E FINALITA’ DEL CONCORSO
L’associazione ManaManà, l’associazione Bazura e TodoModo, presentano, all’interno del progetto “Ri.Nuovi: la seconda vita degli oggetti”, il seguente bando di concorso finalizzato a sviluppare l’impiego di oggetti di riuso nella produzione artigianale. Il concorso premierà le idee e le realizzazioni maggiormente innovative, quelle cioè capaci di produrre oggetti d’uso a partire da materiale di riuso, dove si registra il maggiore sforzo di trasformazione.


I PREMI E I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Premio Re-Academy: stage retribuito per la realizzazione di un progetto. L’obiettivo dello stage è la produzione di un prototipo che possa rientrare nelle linee di produzione di Re-Academy. La durata dello stage dipenderà dal tempo necessario a terminare il prototipo. I partecipanti al bando devono presentare il progetto sotto forma di disegni e relazione scritta che argomenti e giustifichi l’idea progettuale (considerazioni generali sull’analisi del bisogno, potenzialità di mercato e un’ipotesi di filiera di rifornimento della materia). Obiettivo dello stage sarà di trasformare l’idea progettuale in un progetto operativo
per il quale Re-Academy mette a disposizione le sue competenze. Re-Academy garantisce un compenso complessivo di 400,00 euro per la produzione del prototipo, mette a disposizione assistenza tecnica e ingegnerizzazione del progetto, nonché, se necessario, i propri laboratori e le proprie competenze nella ricerca e attivazione del mercato.

Criteri di aggiudicazione del premio Re-Academy
Tra gli elementi di cui i partecipanti devono tenere conto nel progetto vi sono considerazioni sulla filiera per la reperibilità della materia prima, distinta base (lista delle parti utilizzate per progettare e costruire il prodotto), indicazione dei tempi realizzativi, ipotesi dei costi, indicazioni sulla tecnologia necessaria, indicazione del potenziale mercato di riferimento, dei canali di distribuzione, degli acquirenti potenziali (commercianti, utenti finali, ecc.) con un’indicazione dei punti di forza e di debolezza dal punto di vista commerciale. Tutti questi aspetti verranno poi approfonditi in sede di stage con il supporto tecnico di Re-Academy. I materiali che l’artigiano può scegliere di lavorare sono il barile (tipo petrolio), il cartone, il
barrique. In alternativa sarà possibile, con il consenso di Re-Academy, proporre progetti che presuppongono l’utilizzo di materiali diversi da quelli indicati.

Premio Arredo urbano
La Circoscrizione 8 intende promuovere la mobilità alternativa e sostenibile. In armonia con questo obiettivo, e in accordo con il Coordinamento dei locali di San Salvario, Ri.Nuovi premierà la migliore realizzazione di un prototipo di rastrelliera per bicicletta realizzata principalmente con pallet (bancali) di legno usati. Il premio consisterà in un contributo economico di € 1000,00 per la realizzazione di 6 rastrelliere che saranno disposte all’esterno dei dehors dei locali che aderiscono al progetto. I pallet per la realizzazione dei prototipi verranno messi a disposizione dagli stessi locali del Coordinamento.

Criteri di aggiudicazione del premio Arredo urbano
Le rastrelliere dovranno essere realizzate utilizzando come materiale principale pallet usati. La larghezza massima delle rastrelliere dovrà essere di 250 centimetri. Verrà premiato il prototipo che meglio di altri avrà caratteristiche di funzionalità e solidità, resistenza alle intemperie, replicabilità.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Chi può partecipare
Il bando si rivolge a coloro, persone fisiche, che hanno dato adesione al progetto “Ri.Nuovi: la seconda vita degli oggetti”, nelle seguenti forme:
– presentando domanda per la partecipazione/realizzazione di workshop sui materiali da riciclare;
– partecipando ai focus group organizzati all’interno del medesimo progetto;
– partecipando all’evento finale con mostra mercato sotto i portici di via Nizza.

Ogni candidato potrà partecipare con una sola domanda, indicando a quel tipo di premio concorre.

La giuria sarà composta da componenti delle organizzazioni promotrici. Il suo giudizio sarà insindacabile.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata di persona o inviata al Circolo Arci Bazura, via
Belfiore 1, 10125 Torino, entro e non oltre il 15/05/2011

CONTATTI E INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione scrivere a: [email protected]
Per info e scaricare il bando: www.manamana.it


Pagina precedente