English version

Volontariato: il Ministero della Gioventù stanzia due milioni di euro

Data: 04/04/2011

Il ministero della Gioventù ha destinato due milioni di euro al programma comunitario “Gioventù in azione”, la maggior parte dei quali verrà destinata al servizio volontario europeo.

Lo ha annunciato Paolo Di Caro, direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'organismo italiano, vigilato dal ministero, che attua per l'Italia il programma.“Questa somma è fuori dal budget destinato dalla Commissione Europea all'Italia - ha spiegato Di Caro nel corso della Conferenza nazionale sul volontariato, a Venezia – e rappresenta un segnale in controtendenza in una stagione di tagli e ristrettezze finanziarie, oltre che di grande attenzione verso l'obiettivo di una maggior mobilità dei giovani”.

Il programma prevede, infatti, scambi giovanili con i Paesi dell'Unione europea, dell'area balcanica, dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente.

Di Caro ha anche accennato ad una nuova iniziativa, in cooperazione fra Agenzia, ministero e organismo di coordinamento per l'Anno europeo del volontariato, che porterà in numerose piazze d'Italia un 'truck' del volontariato giovanile.

Sito web: http://www.gioventu.gov.it/protagonismo-generazionale/volontariato-il-ministero-della-gioventu-stanzia-due-milioni-di-euro.aspx


Pagina precedente