English version

Progetto educativo “A scuola InForma”

Data: 05/04/2011

Modavi Onlus, associazione di promozione sociale, lancia il progetto educativo “A scuola InForma”, per promuovere tra i ragazzi delle scuole superiori stili di vita attivi legati a una corretta alimentazione e alla pratica di attività sportive.

Il rischio obesità, infatti, è determinato non solo da un eccesso di calorie introdotte rispetto a quelle consumate, ma soprattutto – nell'età giovanile – da stili di vita sedentari, da una mancanza di esercizio fisico, che invece è fondamentale per la salute. Secondo recenti dati del Ministero della Salute, il 22% dei bambini pratica sport per non più di un’ora a settimana, mentre circa la metà ha la TV in camera, il 38% guarda la TV o gioca con i videogiochi per 3 o più ore al giorno e solo un bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta. Il risultato è che il 25,6% dei maschi e il 12,3% nelle femmine di 15 anni è sovrappeso o obeso.

“A scuola InForma” si rivolge a 20,000 studenti dai 13 ai 18 anni, ai loro genitori e insegnanti, in cinque regioni italiane dove il problema del sovrappeso e dell’obesità risulta maggiormente diffuso: Lazio, Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. In totale saranno coinvolte circa 40 scuole.

Il progetto si struttura in due fasi parallele. Una prima fase pedagogica prevede una lezione al mese rivolta ai docenti, agli alunni e ai genitori e tenuta da un nutrizionista, coadiuvato da uno psicologo per quanto concerne gli aspetti psicologici legati all’alimentazione.

Durante questo periodo all’interno delle scuole vengono attivati degli sportelli informativi condotti da nutrizionisti, che una volta alla settimana forniscono consulenza ad alunni, genitori e personale scolastico in tema di alimentazione.

Contemporaneamente, una fase ricreativa coinvolge i docenti che si occupano delle attività sportive e gli studenti, in un ciclo di lezioni tenute da sport trainer professionisti, per due ore alla settimana.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.gioventu.gov.it/diritto-al-futuro/a-scuola-informa-un-progetto-educativo-per-promuovere-stili-di-vita-attivi.aspx


Pagina precedente