English version

"5perché", una rivista racconta culture diverse

Data: 07/04/2011

Si chiama 5perché la rivista multiculturale per bambini ideata e realizzata dall'associazione Gruppo di servizio per la letteratura giovanile.

Nel primo numero, presentato il 30 marzo alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, filastrocche, poesie, fumetti, racconti, giochi e una fiaba pubblicata in due lingue.

La rivista, a cadenza bimestrale, si propone come strumento didattico innovativo rivolto non solo agli alunni delle scuole primarie, ma anche agli insegnanti, ai mediatori culturali, ai bibliotecari e ai genitori. Conoscere, viaggiare, leggere, comunicare e divertirsi sono i cinque perché da cui prende il nome.

Sua peculiarità è il taglio multilingue e multiculturale, che caratterizza tutte le pagine: il confronto fra lingue e identità di paesi diversi ispira giochi, disegni, racconti e gli altri spazi della rivista.

L'obiettivo di questo nuovo progetto editoriale è infatti quello di creare un "ponte" fra le diverse culture e favorire l'integrazione dei bambini stranieri nella realtà italiana.

Altre caratteristiche di 5perché, l'interattività e l'attenzione all'elemento ludico: i piccoli lettori potranno riempire fumetti, colorare disegni e partecipare ai giochi sia sulle pagine della rivista sia online, sul sito dedicato al progetto.

Ogni numero avrà per protagoniste due comunità migranti, di cui illustrerà caratteristiche ed elementi distintivi e sarà corredato da un manuale didattico rivolto agli insegnanti, agli educatori e ai genitori con suggerimenti e spunti per attività in classe e in altri luoghi.

I testi saranno scritti in italiano e nelle due lingue delle comunità protagoniste. Il primo numero, uscito a marzo, è dedicato a Cina e Filippine, mentre il secondo parlerà di Romania e Marocco.

Sito web: http://www.5xk.it/home.php


Pagina precedente