English version

Concorso di disegno per stimolare l'interesse dei bambini per lo spazio

Data: 12/04/2011

Dal 10 aprile al 31 maggio, i bambini che vivono in Belgio e in Bulgaria e sono nati nel 2000, nel 2001 e nel 2002, sono invitati a fare un disegno avente per oggetto lo spazio e l'aeronautica, passarlo allo scanner o farne una foto digitale e caricarlo su un apposito sito web.

In ciascun paese una giuria nazionale costituita di tre persone selezionerà il miglior disegno e il bambino vincente potrà dare il proprio nome a uno dei due satelliti che dovrebbero essere lanciati a settembre.

La stessa procedura varrà per gli altri venticinque Stati membri in cui il concorso sarà aperto dal 1° settembre al 15 novembre.

I lanci dei satelliti si avvicenderanno a partire dal 2012 e fino al completamento dell'intera costellazione (che dovrebbe essere composta di 30 satelliti).

L'ordine di attribuzione dei nomi dei bambini ai satelliti segue l'ordine alfabetico degli Stati membri nel linguaggio nazionale.

Il concorso sarà annunciato in ciascuno Stato membro con comunicati stampa, lettere alle scuole, alle associazioni degli insegnanti e messaggi sui portali educativi. Questa iniziativa dovrebbe inoltre contribuire a suscitare interesse e a fornire agli insegnanti i materiali per trattare nelle loro classi la tematica dello spazio e della navigazione satellitare.

Il concorso figurerà sul sito http://www.galileocontest.eu.

Il programma Galileo costituisce l'iniziativa dell'Europa nel campo della navigazione satellitare. Esso pone in atto un sistema di navigazione satellitare globale simile al GPS. Con la crescente importanza delle applicazioni di navigazione satellitare sia per le imprese che per i cittadini Galileo assicurerà l'indipendenza dell'Europa in questo importante settore garantendo la disponibilità di tali applicazioni.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/444&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente