English version

L'Europa va al Festival del giornalismo di Perugia

Data: 15/04/2011

"Raccontare l'Europa nei media, con serietà e semplicità, emozionando ma anche divertendo". In nome di questo motto la Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipa in qualità di partner istituzionale all'edizione 2011 del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. La Rappresentanza ha infatti deciso di allargare e consolidare la propria collaborazione con la manifestazione perugina - che vede riuniti nello splendido capoluogo umbro i massimi esponenti del giornalismo internazionale ed europeo - puntando ad approfondirne e rafforzarne la dimensione europea. A tal fine la Rappresentanza - insieme all'Associazione giornalisti Scuola di Perugia (AGSP) - promuove una serie di eventi dedicati all'Europa e al modo in cui viene percepita dai mass media e dall'opinione pubblica.



In particolare, il programma comprende:

1. Il workshop "Scrivere d'Europa": inizio previsto alle 11.30 di venerdì 15 aprile presso l'Hotel La Rosetta. Parteciperanno: Gian Paolo Accardo e Gabriele Crescente, giornalisti di "Presseurop", Lucio Battistotti direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Federica Cocco, direttrice del sito d'informazione OWNI, Michele Cerqua, sempre di OWNI, e Marco Zatterin, giornalista de "La Stampa".
Per maggiori informazioni: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/16844/


2. Workshop "Parlare d'Europa": inizio previsto alle 11.30 di sabato 16 aprile presso l'Hotel La Rosetta. Parteciperanno: Anguel Beremliysky, addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Tiziana Di Simone, giornalista di Rai GR Parlamento, Gigi Donelli e Gardenia Trezzini, giornalisti di "Euranet" e Thierry Vissol, consigliere speciale per i media e la comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Per maggiori informazioni: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/18133/


3. "Europe: the Insider View": inizio previsto alle 11.00 di domenica 17 aprile presso la sala dei Notari (Palazzo dei Priori). Parteciperanno: Emma Bonino, vice-presidente del Senato, Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione europea, Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Anna Piras, giornalista di Rai Parlamento e Marco Zatterin, giornalista de "La Stampa".


Al termine del dibattito si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di giornalismo, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione UE e dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, con la partecipazione di Roberto Chinzari, giornalista del TG2 e segretario dell'AGSP. Per maggiori informazioni: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/16815/


La presenza della Rappresentanza sarà inoltre tangibile per tutta la durata del festival grazie allo stand denominato "European Corner" allestito in collaborazione con il centro "Europe Direct" di Perugia presso l'Hotel Brufani, presso il quale tutti saranno invitati a scoprire, con l'ausilio di materiale informativo e presentazioni "dal vivo", i vari strumenti europei d'informazione e comunicazione (Euronews, Euranet, Presseurop, EbS, EU Calendar ecc.).


Da venerdì 15 a domenica 17, a partire dalle 9.30, l'European Corner ospiterà una rassegna della stampa europea: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/20976/


Pagina precedente