English version

altre informazioni 2

Data: 03/04/2011

• 2011 Premio Europeo di Design per un Presente Sostenibile

Il Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) invita studenti e professionisti di design, sia individualmente che come squadre, nati o residenti in uno dei 27 Stati membri UE, a partecipare al concorso sul tema “Solidarietà intergenerazionale in tempi di invecchiamento della popolazione”. I partecipanti dovranno creare un design adatto a tutte le età che verrà distribuito durante il 2012/2013, Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e la Solidarietà Intergenerazionale. I tre designer vincitori verranno invitati a Bruxelles per la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione di una mostra di opere scelte e riceveranno premi in denaro. Il primo premio verrà prodotto.
Scadenza: 30 Maggio 2011.
http://www.eesc.europa.eu/design/index-f.html


• Concorso fotografico 2011

Ispirato al tema dell’iniziativa della Commissione Europea "Youth on the move", la quarta edizione del concorso fotografico "I live therefore I move, I move therefore I live" (“Vivo, dunque, mi muovo; Mi muovo, dunque, vivo”) invita giovani dai 16 ai 35 anni, residenti in uno dei 27 Stati membri UE ad inviare fotografie che illustrino in che modo essi percepiscono la visione dei giovani in movimento (per lavoro, studio o altri scopi).
Il concorso è organizzato dal Gruppo PES del Comitato delle Regioni.
Scadenza: 30 Giugno 2011.
http://www.pes.cor.europa.eu/move.html


• Fondo Internazionale dell’Unesco per la Diversità Culturale (IFCD)

Il Fondo intende promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo che fanno parte della Convenzione 2005 sulla Tutela e favorendo principalmente l’introduzione di nuove politiche culturali e industrie culturali, o rafforzando quelle esistenti.
Scadenza: 30 Giugno 2011.
http://www.unesco.org/new/en/unesco/themes/2005-convention/international-fund-for-cultural-diversity


• EUROPRIX Top Talent Award 2011

I Premi EUROPRIX Multimedia offrono riconoscimento alla grande evoluzione dei media digitali sia nel mondo dell’impresa che in quella dell’intrattenimento, presentando premi in nove categorie e un ulteriore premio EUROPRIX Special Award per il progetto con il migliore potenziale imprenditoriale.
Il Premio è aperto a giovani professionisti e studenti che lavorano su progetti innovativi nel settore dei contenuti e il design multimediali – con l’utilizzo qualsiasi canale o piattaforma multimediale.
La registrazione è aperta fino al 1 Luglio 2011.
http://www.europrix.org


Notizie:

• Sondaggio per gli utenti del Portale Europeo dei Giovani (EYP): diteci cosa pensate!

Se utilizzate il Portale Europeo dei Giovani e avete suggerimenti e idee su come sviluppare e migliorare il Portale per i giovani, cogliete questa opportunità per darci la vostra opinione. Il sondaggio è disponibile in diverse lingue http://europa.eu/youth ed è stato realizzato da Eurodesk, il content provider per il Portale Europeo dei Giovani. I risultati verranno presentati alla Commissione Europea ed utilizzati per il futuro sviluppo del Portale.


• Tour dell’Anno Europeo del Volontariato 2011

Dal 4 al 6 Aprile il tour dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 si fermerà a Cipro, Nicosia. In seguito si sposterà in Francia, Parigi, dal 14 al 20 Aprile.
http://europa.eu/volunteering/en/tour


• L’apprendimento degli adulti come compito centrale per il 21° secolo

Dal 7 al 9 Marzo, esperti da tutto il mondo di educazione degli adulti si sono riuniti a Budapest e hanno discusso il Piano d’Azione UE in materia di Educazione degli Adulti. La conferenza ha sottolineato l’esigenza sempre più urgente dell’educazione degli adulti per contribuire ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva in Europa, come parte della sua crescita economica e in risposta all’invecchiamento, la multiculturalità e i continui cambiamenti delle sue società. I partecipanti hanno sottolineato che le future priorità devono concentrarsi sul permettere agli adulti di affrontare il cambiamento e le transizioni nelle loro vite e lavori. Uno dei temi principali è stato quello di come raggiungere un’efficiente espansione del settore in un momento di recessione economica. Gli orientamenti sviluppati alla conferenza aiuteranno ad elaborare un nuovo Piano di Azione in materia di Educazione degli Adulti da lanciare alla fine dell’anno nel quadro della strategia 2020 per l’Istruzione e la Formazione per il sostegno di un settore dell’educazione degli adulti in un’Europa forte ed efficace.
http://ec.europa.eu/education/news/news2835_en.htm


Pagina precedente