English version

Newsletter Eurodesk - Aprile 2011

Data: 03/04/2011

Newsletter: Aprile 2011

Documentazione:

• Studio sull’utilizzo degli indicatori giovanili nelle politiche UE

Per conto della Commissione Europea, DG Istruzione e Cultura, la società di consulenza ECORYS ha condotto uno studio su come vengono utilizzati gli indicatori legati ai giovani nelle politiche degli Stati membri UE. Da questo studio emerge che la maggior parte degli Stati membri riconosce il valore aggiunto dell’applicazione di indicatori nel settore giovanile e sottolinea il ruolo fondamentale che gli indicatori assumono nello sviluppo di politiche basate sull’analisi concreta della realtà. Lo studio mostra che il ruolo della Commissione Europea nell’elaborazione di indicatori giovanili a livello europeo è stato un incentivo importante e ha offerto riconoscimento al lavoro con gli indicatori anche a livello nazionale. Lo studio comprende inoltre un profilo di tutti gli Stati membri che vi hanno contribuito, sottolineando in che modo essi affrontano singolarmente le politiche giovanili con l’utilizzo degli indicatori giovanili.
http://ec.europa.eu/youth/pub/pdf/indicators_en.pdf


• Impatto delle Nuove Disposizioni del Trattato di Lisbona sulla Gioventù

Nuovo studio del Forum Europeo della Gioventù, condotto dal Prof. Paolo Ponzano, incentrato in particolare sull’articolo 165 del Trattato che tratta specificatamente della partecipazione giovanile.
http://issuu.com/yomag/docs/lisbontreatyyouth


• "Giovane e senza diritti? La tutela dei diritti dei giovani in Europa”

La ricerca, lanciata dal Forum Europeo della Gioventù, individua le sfide principali per la tutela e la promozione dei diritti dei giovani in Europa. Lo studio, condotto da Mourad Mahidi per il Master Europeo sui Diritti Umani e la Democratizzazione, indaga sulle attuali lacune nella legislazione riguardante i diritti umani e si concentra sui potenziali miglioramenti da apportare.
http://issuu.com/yomag/docs/the-young-and-the-rightless_the-protection-of-yout


• “La condizione dell’infanzia nel mondo 2011: Adolescenza – Un’età di opportunità”

Il Rapporto del’UNICEF prende in esame la condizione degli adolescenti, sottolinea le sfide che devono affrontare nel settore della salute, l’istruzione, la tutela e la partecipazione, e analizza i rischi e i limiti di questa fase della vita così importante. Sottolinea inoltre le singolari opportunità che l’adolescenza offre, sia per gli adolescenti stessi che per le società in cui vivono.
http://www.unicef.org/sowc2011/fullreport.php


• Viaggiare in Europa 2011-12

"Viaggiare in Europa" è il sito ufficiale per chi viaggia nei 27 paesi dell'Unione europea. Che si tratti di una vacanza o di un viaggio d’affari, troverete consigli pratici e suggerimenti utili su una grande varietà di temi, dai documenti necessari, all’assistenza sanitaria, all’uso del telefono cellulare. http://europa.eu/travel/index_it.htm


• Nuovo gioco online per ispirare gli scienziati del futuro

“Power of Research” è un nuovo gioco online di strategia per ispirare i giovani europei a perseguire le carriere scientifiche. I giocatori possono svolgere virtualmente esperimenti al microscopio, pubblicare i risultati della ricerca, partecipare a conferenze e perfino richiedere finanziamenti pubblici. In questo modo possono diventare ricercatori di successo virtuali ed ottenere importanti riconoscimenti scientifici. Il gioco è gratuito ed è disponibile in inglese, francese e tedesco.
http://www.powerofresearch.eu


• Protezione Consolare per i Cittadini UE

Se vivete o viaggiate al di fuori dell'UE, può succedervi di dover chiedere assistenza all'ambasciata o al consolato del vostro paese. Ma che cosa dovete fare se il vostro paese non ha una missione diplomatica nel paese in cui vi trovate?
Non c'è problema: la legislazione dell'UE stabilisce che avete diritto di ricevere assistenza dall'ambasciata o dal consolato di qualsiasi altro Stato membro dell'UE – alle stesse condizioni dei cittadini di questo altro Stato. Questo nuovo sito della Commissione, dedicato alla protezione consolare, fornisce indirizzi delle missioni diplomatiche e consolari nei paesi non-UE e l’accesso a tutti i servizi di consulenza di viaggio degli Stati membri.
http://ec.europa.eu/consularprotection/index.action


• Sito del programma Euro-Med Gioventù

Tutto sul programma aggiornato Euro-Med Gioventù, le sue azioni, gli obiettivi e i destinatari. Da qui è possibile inoltre essere informati sulle attività giovanili, ricercare link interessanti e trovare pubblicazioni del settore.
http://www.euromedyouth.net


•   Altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente