English version

Tajani: un bene l'accesso al credito per le Pmi europee

Data: 19/04/2011

Il sostegno su innovazione, internazionalizzazione e finanziamenti punta a creare un fronte europeo capace di competere a livello globale.


13 Aprile 2011

Il Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, a Budapest per la riunione dei Ministri dell'industria del Consiglio, ha sottolineato il valore dell'iniziativa della Commissione per facilitare l'accesso ai venture capital da parte delle Pmi e rilanciare un mercato interno europeo più business friendly.

Tajani ha parlato della necessità di avere Pmi più forti per un'Europa più competitiva.
L'obiettivo é favorire la loro capacità a cogliere le opportunità sui mercati globali facilitando l'innovazione e l'accesso ai capitali necessari.

Sono state presentate strategie per cluster tecnologici e reti di imprese per rafforzarne la capacità di ricerca e sviluppo, sviluppare l'internazionalizzazione e assisterle nell'attivazione di strumenti di difesa commerciale, oltre agli sforzi per eliminare gli ostacoli al commercio che impescono alle Pmi di penetrare nuovi mercati.

Nell'ambito delle discussioni per migliorare l'accesso ai capitali, Tajani ha accolto con favore la proposta della Commissione di presentare un piano di azione finalizzato a eliminare gli ostacoli per i venture capital europei e facilitare l'accesso, anche transfrontaliero, delle Pmi ai capitali di rischio.

Nello Small business act la Commissione propone di creare uno statuto comune per i fondi che consenta loro di operare su tutto il territorio Ue, indipendentemente dal paesi di stabilimento.

Tajani ha anche insistito sull'urgenza di continuare il lavoro di semplificazione legislativa e riduzione degli oneri burocratici, sottolineando come due terzi dei posti di lavoro nel privato vengano dalle Pmi.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1508,00.html


Pagina precedente