English version

Angelilli: sul nucleare andava presa una posizione

Data: 19/04/2011

Per la Vicepresidente del Parlamento europeo è basilare coinvolgere i cittadini nelle scelte. Fondamentali gli stress test e i rapporti con le amministrazioni locali.

D.C.


08 Aprile 2011

Peccato che il Parlamento europeo nella plenaria di aprile abbia rinunciato a esprimere una posizione sul nucleare. Invece sarebbe stato opportuno rassicurare i cittadini europei sia degli Stati membri che ospitano le centrali nucleari, sia degli Stati confinanti che salute e sicurezza sono temi prioritari per l'Ue.
Lo ha espresso la Vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, in una nota.

«La sicurezza - ha detto Angelilli - è la conditio sine qua non per qualsiasi politica energetica. La preoccupazione e la crescente apprensione da parte della popolazione mondiale per il grave incidente nucleare all'impianto nucleare di Fukushima in Giappone, esigono a livello europeo una doverosa riflessione in materia di sicurezza nucleare. In particolare, come annunciato nei giorni scorsi dalla Commissione europea, importante e fondamentale sarà lo svolgimento sulle centrali europee dei stress test. Questi saranno obbligatori e basati su criteri comuni e trasparenti, l'auspicio inoltre è arrivare all'applicazione delle prove di resistenza anche alle centrali dei Paesi terzi limitrofi».

Per Angelilli sarebbe anche necessario che qualsiasi programma per la costituzione di nuovi impianti sia seguito da un confronto con le amministrazioni locali e con i cittadini del territorio.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1496,00.html


Pagina precedente