English version

Cinque anni di .eu

Data: 19/04/2011

3,5 milioni di registrazioni. Per Neelie Kroes il dominio internet “eu” sta aiutando le Pmi ad accrescere la visibilità sul mercato unico. La Germania ci crede.


08 Aprile 2011

Lo scorso 7 aprile si è compiuto quinto anno dalla creazione del nome di dominio internet “.eu”, che è divenuto il quinto dominio di primo livello geografico più diffuso a livello mondiale e il quarto in Europa.

Dalla sua introduzione, le registrazioni per un dominio “.eu” sono aumentate ogni anno e hanno ora raggiunto quasi 3,5 milioni.

Per Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’Agenda digitale, «il dominio .eu acquista crescente popolarità fra le piccole e medie imprese che intendono migliorare la loro visibilità sul mercato unico europeo. La presenza sul web con suffisso eu conferisce ai singoli individui e alle imprese un’identità europea immediatamente riconoscibile dai potenziali clienti in tutti i paesi».

Il dominio è molto diffuso in Germania (31% del totale), Paesi Bassi (13%), Regno Unito (10%), Francia (9%) e Polonia (6%). Recentemente il suo utilizzo è aumentato con buona progressione in Repubblica ceca, Estonia, Lituania, Polonia e Slovacchia.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1498,00.html


Pagina precedente